La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pisa veste Erasmus


Pisa Veste Erasmus: la giornata (14 marzo) che la città della Torre e la sua Università dedicano al programma di formazione europeo

Pisa Veste Erasmus: la giornata (14 marzo) che la città della Torre e la sua Università dedicano al programma di formazione europeo

Pisa veste Erasmus” è la giornata, il 14 marzo, che la Città della Torre e l’Università di Pisa dedicano al progetto Erasmus: l’European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, il programma comunitario nato nel 1987 per dare la possibilità agli studenti universitari europei di effettuare, in un ateneo straniero, un periodo di studio o di tirocinio (dai 3 ai 12 mesi)  legalmente riconosciuto dalla propria università. Oggi al programma ERASMUS aderiscono più di 40.000 enti appartenenti agli stati membri dell’Unione Europea, alla Svizzera, all’Islanda, alla Norvegia, alla Turchia e al Liechtenstein.

L’evento pisano è organizzato da Università, Comune, Aeroporto e Fondazione garagErasmus, in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Economica della Regione Toscana e ha l’obiettivo di promuovere il programma come esperienza fondamentale di crescita e formazione degli studenti. La giornata “Pisa veste Erasmus” si articolerà in diversi momenti. Dopo il convegno (ore 9:30 Aeroporto di Pisa ) “Ex Erasmus e sviluppo: una nuova Europa del lavoro e delle idee che parte dalla Toscana” sempre all’Aeroporto (ore 12:30) verrà presentata la prima installazione fisica in Europa di “Check-in Europe”, l’applicazione che mette in rete gli ex Erasmus.

All’ora di pranzo le mense di ia dei Martiri, via Betti e via Cammeo gli studenti troveranno uno “speciale menù Erasmus” con piatti tradizionali di vari Paesi europei.

Alle 16.30, presso la Tenuta di San Rossore, sarà inaugurata la sede della Fondazione garagErasmus, che ha la missione di dar vita al primo network professionale della Generazione Erasmus, un progetto ambizioso finalizzato ad attrarre idee, talenti e investimenti a livello europeo. “Pisa veste Erasmus” prosegue alle 19:30 al Lumiere (Vicolo del Tidi 6 Pisa) dove l’Università di Pisa organizza “Apericena con gli Erasmus”, evento che attraverso cibo tipico dei Paesi europei, musica e intrattenimento, farà conoscere e scoprire le storie di studenti Erasmus e testimonianze di chi, grazie all’esperienza all’estero, è riuscito ad ampliare il proprio percorso formativo, trovando motivazioni e stimoli di crescita.

Pisa veste Erasmus – 14 marzo Pisa

Per informazioni
Università di Pisa
web www.unipisa.it