La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un week end alle feste


Battaglia di Ponte Sacco

Rappresentazione della Battaglia di Ponte Sacco eseguita dal Gruppo Pittori Università della terza età guidato da Roberto Marinai. Foto di Giuseppe Bellini

Diminuiscono le sagre ma si moltiplicano le feste e celebrazioni medioevali nel secondo fine settimana di settembre. Tra le rivisitazioni storiche si segnalano quella di Palaia, con il magnifico corteo, e quella di Ponsacco che ricorda la celebre battaglia del 1497. Per quanto riguarda le feste del vino, a quella di Ghezzano si aggiunge quella di Terricciola che prevede tante degustazioni, stand gastronimici e un interessante tour delle cantine della zona. Sempre in calendario sono le cene a base di “assaggi tipici” a Crespina, mentre per gli appassionati del fritto e dei volatili ci sono due sagre da non perdere: sono entrambe a Buti, quella d’ugni cosa fritta a Buti (dove friggono quasi tutto) e quella del papero. Sempre in corso sono poi le fiere di Martu e quella dei fischi e delle campanelle.

Ecco nel consueto ordine alfabetico le sagre, le feste culinarie e le manifestazioni storiche che offre la Provincia di Pisa per il fine settimane del 16-19 settembre.

Battaglia di Ponte Sacco AD 1497
dove Ponsacco
quando dal 16 al 18 settembre
La rivisitazione “tardo-mediovale” di Ponsacco ricorda l’assedio e la distruzione (nel 1497) del castello di Ponte Sacco (che occupava parte della zone dove ore si trova il centro storico di Ponsacco) da parte delle truppe fiorentine guidate  da Guidubaldo da Montefeltro in una delle numerose battaglie durante la riscossa pisana al dominio della città gigliata:  occupata da Firenze nel 1406 Pisa si ribellò infatti nel 1494 con la discesa in Italia di Carlo VIII e riuscì a resistere tra vittorie, sconfitte, alleanze poco durevoli e una strenua resistenza all’assedio fino al 1509 quando stremata firmò l’armistizio con Firenze.  La festa prevede il 16 settembre (presso la  Mostra del Mobile, ore 21:30) la Veglia storico – culturale e il  concerto di musica rinascimentale del Coro Amici della Musica, della Scuola di Musica “S.Visconti” e del Coro U.T.E.  Il 17 settembre (ore 21:00) c’è ricevimento in costume a Villa Elisa dove il Gonfaloniere e i Seniores riceveranno i Capitani di parte pisana e di parte fiorentina per lo scambio dei vessilli mentre alle 22:00 al Teatro Odeon è in calendario lo Spettacolo di danza con musiche cinquecentesche eseguita dalla scuola “Scarpette Rosa”. La giornata finale, quella del 18, prevede il Corteo Storico che sfilerà alle 16:00 partendo da Piazza del Ponte (Palazzo Comunale). Non mancheranno poi spettacoli di sbandieratori, e sfide tra balestrieri e arcieri. Alle 20:00, presso l’ Auditorium Mostra del Mobile cena cinquecentesca (Prenotazione presso Ente Mostra in Piazza della Repubblica) a base di riso con salsiccia e radicchio, passata di legumi, lonza di maiale bardata con lardo in crosta e altre portate succulente.

Per informazioni
www.comune.ponsacco.pi.it/events.php?id=109

Festa dell’uva
dove Ghezzano (comune di San Giuliano Terme) in via Berchet
quando dal 16 al 18 settembre
Balli, musica latino-americano e cena a base di vino, pasta al ragu e carne alla brace alla festa del vino di Ghezzano.

Per informazioni
Parrocchia di Ghezzano
Tel. 050/879054

Festa dell’Uva
dove Terricciola
quando dal 16 al 18 settembre
Degustazioni, dei vini di Terricciola e dei migliori sangiovese toscani, cene slow-food, tour delle cantine alla festa di Terricciola. Per saperne di più basta selezionare questo link.

Festa del Papero e della Papera
dove Buti (presso il Circolo Primo Maggio)
quando dal 16 al 18 settembre (continua fino al 25)

Pappardelle al papero, papero in salmì, carne alla brace (“Fiorentina” e grigliate varie) caratterizzano il menu della sagra.

Per informazioni
Tel. 0587/724666

Festa medioevale
dove Palaia
quando 17 settembre
Rievocazione storica con corteo di figuranti, mostra dei vecchi mestieri, mercatino di prodotti locali e stand gastronomici allla Festa Medioevale di Palaia.

Fiere
Sono in progamma Martinfiera, Fiera dei fischi e delle campanelle. Maggiori informazioni in questa pagina.

Settembre Crespinese Cena con piatti tipici
dove Crespina
quando 17 e 18 settembre (prosegue in tutti i sabato e domenica di settembre)
Continua l’appuntamento a Crespina con le degustazioni di piatti tipici basati sui formaggi della Famiglia Busti e stuzzichini (con salumi, insaccati, specialità di cacciagione e selvaggina) dell’azienda Bernardini Gastone accompagnate da vini della zona.

Per informazioni
www.prolococrespina.it

Sagra d’ugni cosa fritta
dove Buti (Parco Danielli)
quando dal 17 al 18 settembre
Sagra da non perdere per gli appassionati di frittura. Oltre a carne e verdura fritta il menu offre trippa alla butese, pasta al ragù e altri piatti della cucina tradizionale toscana. L’incasso della sagra sarà destinato alla realizzazione del tetto della chiesetta di san Michele Arcangelo.

Per informazioni
mrcflc@gmail.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy