La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Tempo di fiere


Fiera del nove seravezza 2011

Tra le fiere in calendario questo week end c'è anche quella del Nove di Seravezza

Il secondo fine settimana settembrino pullula di fiere in provincia di Pisa e nelle zone limitrofe. La prima ad avere inizio è Martinfiera (9-11 e 16-18 settembre) a Marti (comune di Montopoli in val d’Arno) fiera del bestiame di notevole tradizione giunta alla centoduesima edizione. Anche se oggi l’importanza dell’allevamento di bestiame si è fortemente ridotta, nei giorni della manifestazione gli allevatori di bovini (e cavalli) si recano nella cittadini per fare vedere la loro mercanzia e fare bella mostra degli animali migliori. La Fiera offre però anche una serie di iniziative di intrattenimento riservate alle famiglie e ai bambini: si va dagli spettacoli inscenati dagli artisti di strada al mercato e alle degustazioni di prodotti locali, alla dimostrazione di aeromodelli fino al volteggio dei rapaci e  a rievocazioni storiche.

Nei giorni 10-11 e 16-18 settembre a La Rotta (comune di Pontedera) c’è la Fiera dei Fischi e delle Campanelle, una manifestazione che vanta anche essa una lunga tradizione (è nata nel 1907) allestita presso il parco fluviale. Oltre alle bancarelle che espongono fischi e campanelle artigianali e di pregievole fattura, la fiera  annovera oggi tutta una serie di iniziative collaterali. Innanzitutto durante la festa si potrà usufruire gratuitamente del Battello che collega navigando sull’ArnoLa Rotta a Pontedera e sarà visitabile il forno Hofman all’interno del Museo dei Mattonai .
L’11 settembre ci sarà un dimostrazione dei maestri delle terrecotte e ceramiche che durante la fase di cottura dei manufatti nel forno allestito nel parco  risponderanno alle domande sulla storia e la tradizione della terracotta. Nei giorni 11 e 18 settembre sempre nel parco Fluviale ci sarà la sagra del bombolone e in serata per tutta la durata della manifestazione sono previsti concerti e spettacoli.

A Capannoli il 10 e 11 settembre c’è invece la cinquantunesima Fiera nazionale degli uccelli, la più importante manifestazione nazionale dedicata ai “pennuti”. La manifestazione comincia il 10 con il concerto dei Night Fishers che propongono brani di artisti degl anni ’70 (Deep Purple, Santana, Le Orme, Eric Clapton). Il giorno successivo sono invece in programma gare di canto alle quali gareggiano esemplari di sassello, cesena, merlo, fringuello,passero e allodola provenienti da tutta Italia. Durante la giornata verrà inoltre proclamato il tordo bottaccio campione d’Italia. Oltre ad ammirare uccelli canterini la fiera prevede anche un’esibizione di falconeria, una mostra i cani da soccorso e una sulla storia della gabbia da caccia, esposizione e vendita di animali esotici, e bancarelle che vendono salvia fritta, tartufo, formaggi,  salumi e prodotti locali. La fiera si svolge nel centro storico del paese e nel giardino di Villa Baciocchi. Alle 17:00 in Piazza del Popolo spettacolo “Due nel Pallone” con Walter Santillo, Niki Giustini e Paolo Ruffini ispirato all’omonimo programma radiofonico in onda su “Radio Cuore”.

Infine l’11 settembre  Seravezza (Lucca) ospita invece la Fiera del Nove o dei becchi (il nome deriva dal fatto che la data dell’evento coincideva in genere con il nono giorno del mese). Si tratta di una manifestazione molto antica che faceva convergere a Seravezza allevatori, contadini e mercanti di bestiame per effettuare scambi commerciali. Oltre all’esposizione di mucche, pecore, cavalli e animali da cortile durante la fiera è allestito un mercato dell’artigianato e uno di prodotti alimentari locali.

Per  informazioni
Martinfiera
Associazione Martinfiera
web www.martinfiera.it

Fiera dei fischi e delle campanelle
Comune Pontedera
Tel. 0587299111
web www.comune.pontedera.pi.it

Fiera nazionale degli uccelli
Associazione Fiera degli Uccelli
Tel. 0587/609060

Fiera del Nove
Proloco Seravezza
Tel. 0584/757325
e-mail info@prolocoseravezza.it
web www.prolocoseravezza.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy