La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Vasari al museo di san Matteo


Giorgio Vasari nel celebre autoritratto

A Giorgio Vasari è dedicata la mostra-percorso espositivo che il Museo san Matteo organizza dal 3 dicembre a fine aprile

Quadri restaurati e opere inedite sono le protagoniste di “Vasari al Museo di san Matteo“, mostra e percorso di visita che sarà organizzato al primo piano del museo di San Matteo dal 2 dicembre 2011 al 30 aprile 2012.

La mostra pisana è inserita nel ricco calendario nazionale che celebra i 500 anni della nascita al genio di Giorgio Vasari: architetto, storico dell’arte e pittore.  Il percorso espositivo pisano rappresenta una valida opportunità per  ammirare opere collocate in genere nei depositi del Museo, mai viste dai visitatori, o restaurate e poi mai esposte come la  “Sacra conversione” del Sodoma, “riparata” negli anni ’80 e poi finita in un angolo del magazzino.

L’allestimento prevede l’esposizione di opere di artisti che Vasari ha citato nelle Vite. Sono così presenti, oltre al citato dipinto del Sodoma,  “San Sebastiano e San Rocco” della bottega del Ghirlandaio,  “San Domenico e storie della sua vita” di Francesco Traini, la “Madonna col Bambino e Angeli musicanti” di Giovanni Antonio Sogliani,  le statue “San Matteo” e “San Pietro” di Giovanni Pisano.

Durante la mostra sarà possibile ammirare in diretta il restauro del polittico di “Santa Caterina da Siena” di Simone Martini mentre una postazione multimediale permetterà di conoscere tutti i passaggi del restauro grazie ad uno schermo touch screen che proietta a parete la sagoma dell’opera.

Intanto anche per  “La Lapidazione di Santo Stefano” (quadro del Vasari conservato nella chiesa dei Cavalieri) che versava in gravi condizioni sono stati avviati i lavori di restauro: occoreranno 12 mesi e 70.000 euro per riportare il dipinto all’antico splendore.

La mostra Vasari al Museo San Matteo sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 19;00 e la domenica dalle 9:00 alle 14:00.

Biglietto: 5 euro (ridotto 2,5 euro per docenti statali e giovani dai 18 ai 25 anni). Biglietto gratuito per minori di 18 anni e maggiori di 65 anni.

Vasari al Museo San Matteo – 2 dicembre 2011 / 30 aprile 2012 Museo di San Matteo

Per informazioni
Museo nazionale di san Matteo
Piazza san Matteo in soarta 1
Tel. 050 541865

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy