La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Tuttomondo 2012


"Tuttomondo 2012. Keith Haring a Pisa. Una mostra, una piazza, il restauro" è la mostra in programma a Palazzo Blu dal 29 settembre all'11 novembre

"Tuttomondo 2012. Keith Haring a Pisa. Una mostra, una piazza, il restauro" è la mostra in programma a Palazzo Blu dal 29 settembre all'11 novembre

Tuttomondo 2012. Keith Haring a Pisa. Una mostra, una piazza, il restauro“è la mostra in programma dal 29 settembre all’11 novembre a Palazzo Blu. Si tratta di un percorso espositivo incentrato su sei serigrafie firmate Keith Haring che omaggia l’artista newyorkese (scomparso nel 1990) e celebrare al tempo stesso il murale Tuttomondo, l’ultima grande opera pubblica realizzata da Haring nell’estate del 1989.

La rassegna organizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Pisa e la Fondazione Keith Haring di New York, e il patrocinio della Presidenza della Regione Toscana, consente di ammirare sei opere  realizzate tra il 1987 e il 1989 per il Pop shop. Alcune foto e un video raccontano invece la storia del murale e del restauro appena terminato di questa opera d’arte contemporanea che occupa una parete di oltre centottanta metri quadrati (è quella dell’ex-convento adiacente alla chiesa di Sant’Antonio) nel centro della città di Pisa.

La presenza dell’artista in città, (invitato da Piergiorgio Castellani) nel giugno del 1989 suscitò la curiosità e l’interesse di molti cittadini, giovani e anziani, che accompagnarono la realizzazione del murale in un clima di entusiasmo e crescente euforia. Una città nota in tutto il mondo per le sue bellezze classiche storico-medievali si aprì entusiasta alle nuove forme eterodosse dell’espressione artistica contemporanee.

Il risalto che ha avuto il restauro nei media ha riportato “Tuttomondo” all’interno dell’offerta turistica della città e ha risvegliato il ricordo e l’interesse dei sui cittadini per un’opera che promuove i messaggi universali di pace ed eguaglianza. Proprio per testimoniare il forte legame tra Pisa e Keith Haring l’amministrazione ha scelto di intitolare a Haring la piazzetta antistante al murale come tributo di riconoscenza all’artista che donò alla città questa opera.

La mostra pisanaTuttomondo 2012. Keith Haring a Pisa. Una mostra, una piazza, il restauro” è a ingresso gratuito ed è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Dal 13 ottobre, in concomitanza con la mostra temporanea dedicata a Kandinsky, la mostra sarà aperta anche il lunedì dalle 10 alle 19.

Tuttomondo 2012. Keith Haring a Pisa. Una mostra, una piazza, il restauro” – dal 29 settembre all’11 novembre Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9 Pisa)

Per informazioni
Palazzo Blu
tel. +39 050 916.950
e-mail info@palazzoblu.it
web www.palazzoblu.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy