La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sherazade al museo


"Samoa" di Giovanni Frangi, protagonista della mostra "Sherazade" in programma al Museo San Matteo dal 15 settembre al 3 novembre

“Samoa” di Giovanni Frangi, protagonista della mostra “Sherazade” in programma al Museo San Matteo dal 15 settembre al 1° dicembre

Dal 15 settembre al 3 novembre (poi prorogata fino al 1° dicembre)  il Museo di San Matteo è sede della mostra Sherazade, personale di Giovanni Frangi. Il nome della rassegna mutuato dalla protagonista delle favole de “Le Mille e una notte”, la principessa che tiene viva l’attenzione del re e la sua “vita” raccontandogli delle storie, vuole riecheggiare il contrasto tra gli ambienti austeri del museo con le sue opere medievali e rinascimentali e le creature e gli scenari “moderni” riprodotti da Frangi. In particolare l’opera “Sherazade”, è una scultura in cui una forma di un tronco, diventato rosa, sembra strisciare e muoversi sul pavimento a farsi strada tra i capolavori del San Matteo.

La mostra pisana Sherazade è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici, Storici ed Etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno, Museo nazionale di San Matteo, a cura di Dario Matteoni e Massimo Recalcati.

Per il percorso espositivo Giovanni Frangi ha creato nuove 2creature” (opere e installazioni) combinando tronchi, sassi e altri materiali. Il dialogo con le opere e con la struttura architettonica del Museo di San Matteo diventa l’elemento determinante di questa esposizione: Sherazade e altre sculture  (alcune in gommapiuma o in gesso dipinto o altre ancora in poliuretano rigido) guidano il visitatore alla scoperta degli enigmi dell’arte e della natura suggerendo nuove e diverse chiavi di lettura.

La natura è un tema ricorrente nell’opera dell’artista milanese che fin dagli esordi ha indagato il mondo naturale in molti suoi aspetti. Alla mostra pisana si passa da ambienti dove grandi dipinti di boschi cupi si specchiano su opere subacquee, ad altri dove quadri di sassi si confrontano con un disegno su tela di un parco milanese fino alla stanza con cinque sinopie che mostrano paesaggi visti dall’alto.

La mostra Sherazade è visitabile durante gli orari di apertura del Museo nazionale di San Matteo (feriali 8:30-19:30, festivi 8:30-13:30, lunedì chiuso), e acquistando il biglietto di ingresso al museo (5 euro, ridotto 2,5 euro)

Giovanni Frangi. Sherazade – 15 settembre / 1 Dicembre Museo Nazionale di San Matteo piazza San Matteo in Soarta 1 Pisa

Per informazioni
Museo Nazionale di San Matteo
Tel. 050 541865

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy