La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I marmi della Spina


Il Museo di San Matteo si è arricchito di una nuova sala che accoglie le sculture della Chiesa della Spina

Il Museo Nazionale di San Matteo arricchisce la sua straordinaria collezione di arte medievale con l’apertura (dal 10 febbraio) di una nuova sala che accoglie le sculture originali della Chiesa di Santa Maria della Spina. Le opere esposte provengono dal ricco apparato decorativo esterno della chiesa e, dopo un laborioso restauro, trovano adesso una collocazione protetta e permanente, che le sottrae al deperimento atmosferico e ne consente una più adeguata fruizione (gli originali sono stati sostituiti nella chiesa da copie).

La chiesa di Santa Maria della Spina, il cui nome è dovuto al fatto che dal 1333 custodì una delle spine della corona di Cristo, è una delle più suggestive chiese trecentesche pisane. I maggiori scultori dell’epoca, da Giovanni Pisano a Lupo di Francesco ad Andrea e Nino Pisano, collaborarono alla fastosa decorazione dell’esterno, realizzando, con l’aiuto delle proprie botteghe, sculture di grande fascino e pregio. Le opere possono adesso essere ammirate da visitatori e studiosi in tutti i loro dettagli, grazie alla funzionale disposizione nell’apposita sala. Completano la raccolta di questi capolavori trecenteschi due pregiate opere provenienti dall’interno della Chiesa: la celebre Madonna del latte di Andrea e Nino Pisano (1343-1347) e la grande tela con la Sacra Conversazione, dipinta da Sodoma nel 1542. Il nuovo nucleo espositivo arricchisce ulteriormente una delle collezioni più rilevanti al mondo di pittura su tavola dei secoli XI-XV e di ceramica islamica (secoli X-XII). Per conoscere la nuova sala sono previste visite guidate per adulti e percorsi didattici per la scuola gratuiti su appuntamento.

Museo nazionale di san Matteo – Piazza san Matteo in soarta 1
Ingresso: dal martedì al sabato 8:30-19:3, domenica e festivi 9:00-13:30
Chiusura: lunedì (e 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio)
Biglietto: 5 euro (ridotto 2,5 euro per docenti statali e giovani dai 18 ai 25 anni). Biglietto gratuito per minori di 18 anni e maggiori di 65 anni.
Biglietto cumulativo (per visita anche al Museo di Palazzo reale: 8 euro (4 euro il ridotto).

Per informazioni:
Tel. 050 541865
E-mail: sbapsae-pi.museosanmatteo@beniculturali.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy