La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Giornata internazionale della guida


La Chiesa di San Jacopo in Acquaviva sul lungomare di Livorno

La Chiesa di San Jacopo in Acquaviva sul lungomare di Livorno

Prosegue in tutta la Regione l’organizzazione delle visite guidate gratuite in occasione della 24esima Giornata Internazionale delle Guide Turistiche. Le sezioni provinciali dell’Associazione Nazionale delle Guide Turistiche hanno in programma le seguenti attività.

A Pisa il 24 febbraio (ore 10:30) è in programma la visita guidata al Museo Nazionale di San Matteo con il nuovo allestimento delle sculture da Santa Maria alla Spina mentre, sempre il 24 febbraio c’è l’itinerario “Uno sguardo alla storia della città attraverso i Lungarni” che parte alle 15:00 da Piazza XX Settembre (l’appuntamento è davanti alla Logge di Banchi.

Toscana Guide Service organizza due visite gratuite: la prima alla Rocca Sillana, un’apertura straordinaria dopo i recenti restauri. L’appuntamento è al parcheggio della Torre domenica 24 febbraio alle ore 11. Chi vorrà, potrà proseguire nel pomeriggio con la seconda visita al nuovo Museo della Geotermia, che si concluderà con la visita al foro dimostrativo, aperto per l’occasione. Per chi volesse partecipa solo alla sessione pomeridiana, la partenza della visita è alle ore 14 dall’ingresso del museo. Per informazioni e prenotazioni Toscana Guide Service tel. 329 67 09 860.

Tra gli altri eventi pisani in programma il 23 febbraio a Volterra alle ore 15:00 l’appuntamento è all’ingresso al Palazzo dei Priori: il più antico palazzo comunale di tutta la Toscana potrà essere visitato (la Sala del Maggior Consiglio, il piano superiore) gratuitamente. L’itinerario è realizzato a a cura delle Guide Turistiche Abilitate di Toscana Guide Service. Sempre nella città dell’alabastro sono in programma (alle ore 10:00 del 23 e del 24 febbraio) le visite guidate al Museo Guarnacci e alla Pinacoteca (ingresso cumulativo ai musei 10 euro)

Sempre il 23 febbraio ma ad Arena Metato (comune di Vecchiano) alle 15:00 si può visitare la Villa Medicea: l’appuntamento è davanti alla Villa (via Cavour 35 Arena Metato) e la durata della visita è di circa 90 minuti. L’accompagnamento della guida è gratuita ma l’accesso alla villa è a pagamento (5 euro).

A San Miniato è invece previsto l’itinerario “Gli spazi della città antica” (il 24 febbraio alle 10:30 e alle 15:00) che dalla chiesa di San Domenico prevede la scoperta degli angoli e dei monumenti più noti della San Miniato medievale(per informazioni +39347 0740223 e +39320 1449130).

 

Per quanto riguarda le iniziative fuori Pisa, le guide di Lucca organizzano per domenica 17 febbraio due visite guidate al Museo d’arte sacra di Camaiore, in cui i presenti potranno ammirare le preziose oreficerie medievali con il sigillo della pantera lucchese, la statua dell’Annunziata di Matteo Civitali, scultore del XV secolo, l’arazzo fiammingo risalente al 1516, la tela della domenicana Suor Emilia, un raro esempio di pittura femminile risalente al ‘600. L’appuntamento è davanti al Museo in via IV novembre, 71 (prima sessione ore 10:00, seconda ore 11:30).

Le guide turistiche di Livorno hanno invece programmato per sabato 16 febbraio la visita gratuita alla Cripta di San Jacopo in Acquaviva: dopo un primo lavoro di restauro è possibile ora scoprire la struttura della cripta e visitare l’eremo, meta di pellegrinaggio sin dal IV secolo. Due sono gli orari delle visite: il primo alle 15:00, il secondo alle 16:00. L’appuntamento è all’ingresso della Chiesa di San Jacopo in Acquaviva. Per informazioni e prenotazioni bisogna contattare l’Associazione Guide Turistiche Livorno ai numeri 320 87 51 200 – 347 82 98 970

La Giornata della Guida – 23/24 febbraio Pisa e Provincia (e il resto d’Italia)

Per informazioni
Associazione Nazionale Guide Turistiche
web www.angt.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy