La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’altra Pisa da vedere


Alla scoperta dell'arte e del cibo e della Pisa nascosta con gli itinerari di TuscanyatHeart

Alla scoperta dell'arte e del cibo e della Pisa nascosta con gli itinerari di TuscanyatHeart

Pisa è famosa in tutto il mondo per la Torre Pendente e la Piazza dei Miracoli. Frotte di turisti portati da pulman e torpedoni si accalcano sulla Piazza, prendono il sole sul prato, danno un’occhiata alla Torre, visitano il Battistero, e magari anche la Cattedrale. Poi se ne vanno sicuri di aver visto Pisa e convinti che a parte la piazza, la città abbia ben poco altro da offrire. Colpa della beata ignoranza, di scarsa promozione o di itinerari poco “coraggiosi”? Questione spinosa, un po’ come quella se è nato prima l’uovo e la gallina.

Sono allora da accogliere con entusiasmo le iniziative, come il walking tour di Tuscanyatheart che portano turisti, viaggiatori e cittadini alla scoperta dell’altra Pisa, quella del centro storico, degli splendidi lungarni, del murale di Keith Haring, dei suoi sapori e delle sue tradizioni artigianali. Ecco allora che prima di abbandonare i Lungarni l’itinerario di TuscanyatHeart prevede una sosta al Caffè dell’Ussero, storico locale nel passato ritrovo  di intellettuali quali Giosuè Carducci, Indro Montanelli,  John Ruskin, Charles Dickens, Gabriele D’Annunzio, ed Emile Zola. Prima di imboccare Borgo Stretto l’itinerario prevede una sosta da de Bondt per degustarne l’ottimo cioccolato per poi partire alla scoperta di una bottega orafa, una cuoieria (Max il Cuoiaio) e una legatoria artigianale (Legatoria Dante) dove ci verranno mostrati manufatti esclusivi (l’oreficeria e la lavorazione delle pelli hanno una tradizione antichissima in Toscana e a Pisa). L’itinerario poi si può concludere con un aperitivo al Keith Cafè ammirando lo splendido murale di Keith Haring oppure con una degustazioni di vini e formaggi presso l’enoteca La Dolce Vite.

Date le sue caratteristiche, l’escursione di TuscanyatHeart (che abbina arte e cultura a gastronomia e tradizione ed è disponibile in italiano e in inglese)  può essere modificata a seconda dei gusti dei partecipanti. L’itinerario ha un durata di 2/3 ore e prevede un prezzo minimo di 15 euro (che poi cambia a seconda delle modalità di degustazione selezionate) ed è dedicato a gruppi composti da un massimo di 8 persone. Il luogo di ritrovo viene stabilito di volta in volta e il walking tour è in programma da marzo a dicembre da lunedì a giovedì (ore 10:00) e il sabato e la domenica nel doppio turno delle 10:00 e delle 14:00. L’escursione prevede la prenotazione obbligatoria da effettuarsi chiamando il numero +393288982927 o inviando una e-mail alla casella artemarty@libero.it.

Walking tour di Tuscanyatheart – marzo-dicembre (da lunedì a giovedì e sabato e domanica) Pisa

Per informazioni
Tuscanyatheart
tel. +39 328 8982927
e-mail artemarty@libero.it
web www.tuscanyatheart.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy