La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Keith in piazza


Il 30 maggio davanti al murale Tuttomondo si inaugura piazzetta Keith Haring

Il 30 maggio davanti al murale Tuttomondo si inaugura piazzetta Keith Haring

Il 30 maggio è il giorno scelto per inaugurare il restaurato “Tuttomondo“, il murale di Keith Haring, e la piazzetta prospiciente come luogo d’arte e di visita. La piazza ora battezzata piazzetta Haring (prima era Largo Zandonai) è infatti diventata il luogo per ammirare il capolavoro della pop-art realizzato dall’artista statunitense nel 1989: unica opera di Haring visibile in Italia e unica, in quanto concepita come permanente, ad avere un nome, “Tuttomondo”, scelto dall’artista (che solitamente realizzava opere di durata non permanente e pertanto senza nome) . L’opera è infatti l’unico intervento che Haring concepì come duraturo, e per questo scelse tempere acriliche che conservassero la qualità dei colori nel tempo e fossero facilmente recuperabili un domani.

Tuttomondo” è stato restaurato recentemente (nel 2011) grazie alla collaborazione tra Comune, Regione, Università e al team guidato dai due esperti internazionali Will Shank e Antonio Rava. La piazzetta è stata riqualificata con una nuova pavimentazione in calcestruzzo, nuove panchine ad onda, cinque alberi appena piantati e la prossima installazione di tre lampioni per l’illuminazione. Piazzetta Haring è ora un’area pedonale (fino a qualche anno fa l’aerea era dedicata alla sosta e fermata di autobus…)  e successivamente, nell’area della piazzetta che confina con via Mazzini, sarà installata un’area per i bambini decorata con alcuni dei pannelli esposti durante la recente mostra sull’artista che si è tenuta a Palazzo Blu.

Il 30 maggio per l’evento pisano dell’inagurazione di Piazzetta Haring arriverà a Pisa Julia Gruen, presidentessa della Haring Foundation che promuove e sostiente il ricordo e la testimonianza dell’arte di Keith Haring (1958-1990).

Inaugurazione di Piazzetta Haring – 30 maggio piazzetta Haring Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy