La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Massimo Zamboni e Angela Baraldi a Pisa


Massimo Zamboni e Angela Baraldi a Pisa

Massimo Zamboni e Angela Baraldi a Pisa il primo dicembre

Dopo l’annullamento per il maltempo della data pisana del 5 settembra (inserita al tempo nel calendario del Festival Metarock) Massimo Zamboni e Angela Baraldi erano “in debito” con Pisa. La coppia artistica ha così deciso di organizzare una nuova data nella città della Torre per il primo dicembre. La location scelta è quella del Palazzo dei Congressi. L’ex-chitarrista di CCCP e CSI (leggi l’intervista in questa pagina) e la cantante e attrice emiliani saliranno sul palco per proporre uno show (“Solo una Terapia – Dai CCCP allʼestinzione”) che ripercorre i 30 anni di carriera e di canzoni di Zamboni: dai classici dei CCCP a quelli più recenti tratti da Estinzione, l’ultimo album del chitarrista arricchiti dalla presenza scenica e dalle interpretazioni della Baraldi.

I due artisti saranno accompagnati, in quella che è l’ultima data del tour, da Erik Montanari (chitarra e cori), Cristiano Roversi (tastiera e synth) e Gigi Cavalli Cocchi (batteria). Come anticipato la scaletta dei brani del concerto pisano comprende canzoni di CSI, CCCP, degli album solisti di Zamboni più alcune reinterpretazioni di brani scritti dal chitarrista per Nada. Il concerto pisano di Zamboni e della Baraldi sarà anticipato da quello di  Ruben (nome d’arte di Pierfrancesco Coppolella) che eseguirà estratti dall’album “Il Rogo Della Vespa”: un un mix tra le melodie romantiche e rock di Ivan Graziani e gli arrangiamenti articolati in stile Ivano Fossati e liriche che sposano l’ umorismo e la denuncia sociale.
Massimo Zamboni è considerato uno dei pionieri dell’alternative-rock italiano grazie al sodalizio artistico instaurato a suo tempo con Giovanni Lindo Ferretti che ha condotto prima alla nascita dei CCCP (storico gruppo che con gli album “Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi del conseguimento della maggiore età”  e “Socialismo e barbarie” ha tracciato la via del punk-rock all’italiana) e poi dei CSI che con i capolavori “Ko’ del mondo” “Linea Gotica” e “Tabula Rasa Elettrificata” hanno dato un nuovo significato alla definizione di rock-alternativo arricchendolo di contaminazioni folk e shoegaze, arrangiamenti intimistici e “nudi” condito anche da notevoli riscontri commerciali (“Tabula Rasa Elettrificata fu primo in classifica!).

Angela Baraldi è nota al grande pubblico per la sua attività di attrice (“Come due coccodrilli” “Quo vadis baby?”) ma nasce come cantante e ha alle spalle collaborazioni con Lucio Dalla, Delta V e cinque album più quello con Zamboni “Solo una terapia: Dai CCCP all’estinzione”
Biglietto 12 euro+ prevendita.

Massimo Zamboni e Angela Baraldi  in “Solo una terapia: Dai CCCP all’estinzione” (più Ruben) – 1 Dicembre (ore 21:00) Palazzo dei Congressi

Per informazioni
Palazzo dei Congressi
Tel. 050 598212 / 050 598213
web  www.metarock.it e www.palazzodeicongressi.pisa.it

Massimo Zamboni
www.massimozamboni.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy