La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La presenza musicale di Sferlazzo


Giacomo Sferlazzo il 10 marzo al Leningrad Café

Giacomo Sferlazzo il 10 marzo al Leningrad Café

Giacomo Sferlazzo suona al Leningrad il 10 marzo. Il cantautore proporrà i brani dell’album “Il figlio di Abele” e del seguito “Quando sono assente mi manco” inciso grazie alla collaborazione di Jacopo Andreini (batteria, synth, sax, fischio, chitarra elettrica), Claudia Cancellotti (violino), Piero Spitilli (basso e contrabbasso). Testi e le musiche sono di Giacomo Sferlazzo mentre per la struttura e l’arrangiamento dei pezzi è stato determinante l’incontro tra Giacomo Sferlazzo e Jacopo Andreini e i musicisti Claudia Cancellotti e Piero Spitilli. Le sonorità del disco dovrebbero confermare e approfondire quanto di buono Sferlazzo ha già fatto vedere con l’album precedente: musica acustica che ricorda quella dei migliori cantautori degli anni ’70 (Battisti, DE Andrè. ma anche Battiato) condita da testi poetici, intimi e di denuncia allo stesso tempo.

Grazie al cd demo di cinque brani realizzato nel 2007  la trasmissione Rai-Radiouno DEMO dedica a Giacomo Sferlazzo una puntata speciale. Nel settembre 2008 è selezionato dal club Tenco per partecipare alla manifestazione “Il club Tenco ascolta” e tra il 2008 ed il 2009 Sferlazzo è co-autore del soggetto e autore delle musiche ed attore nei cortometraggi “Il collezionista di sogni” e “Quello è mio fratello” di Salvatore Billeci.  “Il figlio di Abele” del 2009 si aggiudica il secondo posto nella quarta edizione del Premio Siae per DEMO del 2010 e il premio Best Song.

Giacomo Sferlazzo ha suonato in Italia e all’estero (per esempio a Londra all’“Hope & Anchor”). Musicista dalla forte connotazione sociale Giacomo Sferlazzo ha fondato l’associazione culturale Askavusa, che organizza il Lampedusainfestival, collabora con Addiopizzo, associazione siciliana impegnata  a contrastare la mafia attraverso le pratiche di consumo critico e la denuncia del “Pizzo” come atto di liberazione dalle organizzazioni criminali.

Il concerto pisano di Giacomo Sferlazzo è a offerta libera.

Giacomo Sferlazzo – 10 marzo (ore 22:00) Leningrad Cafè via Silvestri 5 Pisa

Per informazioni
Leningrad Cafè
Web http://leningradcaf.blogspot.it

Giacomo Sferlazzo
web http://mimanco.wordpress.com/ e Pagina Facebook

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy