La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I Concerti di Natale


Dal 7 dicembre arrivano i Concerti di Natale

Dal 7 dicembre arrivano i Concerti di Natale

Arriva il 7 dicembre (ore 21) il primo dei Concerti di Natale organizzati a Pisa e in Provincia. Si tratta di quello previsto nella chiesa di San Nicola quando si esibiranno i Piccoli Cantori e del Coro Polifonico di San Nicola.

Il 13 dicembre, alla chiesa di Santa Maria del Carmine (ore 21:15) si esibiscono, diretti da Stefano Barandoni, il Coro e l’Orchestra dell’Ateneo: per il Concerto di Natale verranno eseguiti il corale “Jesus bleibet meine Freude” dalla cantata 147 e il mottetto “Lobet den Herrn alle Heiden” di Johann Sebastian Bach, canti della tradizione natalizia siciliana, campana, sarda e toscana la composizione “La neve a mezzanotte” di Manfred Giampietro (maestro dell’orchestra) e, in chiusura “Hallelujah” da “Il Messiah” di George Friedrich Haendel.

Sempre a Pisa, il 14 dicembre la Società Filarmonica Pisana terrà il Concerto degli Auguri, intitolato  “Rhythms From The New World”, al Cinema Teatro Nuovo (ore 21:15, piazza della Stazione Pisa): il complesso di fiati, ottoni e percussioni, diretto dal Maestro Paolo Carosi, eseguirà un repertorio basato su ritmi latino-americani, temi celebri dell’universo Disney, e divertenti sketch su musiche di Leroy Anderson come “The tipewriter”.

Il 15 dicembre (ore 21:00) alla Cattedrale di Santa Maria Assunta c’è il Concerto di Natale 2012 organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana: il maestro Riccardo Donati dirigerà la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa e la Praga Chamber Orchestra nell’esecuzione di brani di Charles Camille Saint-Saëns e Felix Mendelssohn Bartholdy. Il concerto è a ingresso libero.

Il Concerto di Natale al Teatro Verdì è in programma invece il 18 dicembre (ore 21:00, intero 15 euro, ridotto 12 euro): l’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino condotto da Piero Monti eseguiranno accompagnati dal soprano Gemma Bertagnolli musiche di von Weber, e Mendelssohn. L’evento fa parte del calendario di appuntamenti dei Concerti della Normale 2012-2013.

Guardando in Provincia, spicca a Calci l’appuntamento del 9 dicembre (ore 9:30) quando  nella chiesa della Certosa durante il quale i Piccoli Cantori di Calci (diretti da Raella Sandroni e accompagnati da Chiara Orsini al pianoforte ed Erica Benedetti al pianoforte) eseguiranno per il Concerto di Natale brani di un repertorio ispirato alle canzoni popolari (tra le quali “Fermarono i cieli” di De Liguori, “Ave Maria” di Caccini, Prayer of the Children di Shelton il canto tradizionale “Gli angeli delle campagne”). Il concerto pisano è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (per informazioni e prenotazioni tel.050938430 e-mail certosadicalci@beniculturali.it).

A San Miniato il 14 dicembre (ore 21:15) presso la Chiesa dei Santi Jacopo e Lucia (detta di San Domenico) si esibiranno per il Concerto di Natale 2012  i “Piccoli Cantori di San Nicola e Santa Lucia” di Pisa accompagnati dall’organista Paolo Sorrentino e diretti da Emma Zanesi. L’ingesso è libero.

Il Concerto di Natale a Vicopisano è il 18 dicembre (ore 21:15) presso la Pieve:  il Gruppo Corale San Lorenzo (20 elementi accompagnati da chitarra, pianoforte, sassofono e percussioni) proporrà componimenti di musica rinascimentale, “spritual”, brani gospel e canzoni popolari. Il concerto è a ingresso gratuito (per informazioni www.comune.vicopisano.pi.it).
Per quanto riguarda Lucca, il 15 dicembre (ore 21:00) nella sala Ademollo del Palazzo Ducale di terrà è in programma “Their sound is gone out into all landsNatale barocco tra Lucca e l’Europa“,  Concerto di Natale dedicato ai grandi compositori  del Sei-Settecento eseguito dal gruppo SemperConsort: Giulia Peri (soprano), Luigi Cozzolino e Anna Noferini (violini), Sebastiano Severi (violoncello), Umberto Cerini (spinetta traversa).

Due gli appuntamenti a Casciana Terme: 15 dicembre (ore 21:30) presso la Chiesa di Santa Maria Assunta è in programma il  “Concerto di Natale – Coro Springtime” della scuola di musica di Casciana Terme e del gruppo artistico La Soffitta e del Comitato parrocchiale. Nell’ambito poi della Rassegna Natale a Teatro Verdi il 23 dicembre c’è il doppio appuntamento (alle 16:30 e 21:30)  con il “Concerto di Natale” a cura dell’associazione Accademia Musicale Toscana.

Ricco è poi il calendario dei Concerti di Natale a Pontedera. Si inizia il 16 dicembre (ore 1730) alla Chiesa del SS.Crocifisso con l’esibizione della Corale Città di Pontedera. LA Corale Città di Pontedera bissa poi il 18   dicembre:  ore 21 presso la Chiesa parrocchiale de il Romito. Infine il 22 dicembre al Teatro Era (ore 21:00) è in programma la quarta edizione del Concerto di Natale della Filarmonica Volere è potere. I tre concerti sono a ingresso libero.

A Pomarance si segnala per il 18 dicembre il concerto di natale della Corale della Valle al Teatro Aurora (piazza Buozzi 6 ore 17:00), mentre a Volterra sono due gli appuntamenti: il concerto “Apparenti Stonature” del 20 dicembre (ore 16:00 Via Gramsci), e il concerto di Natale del Coretto dei Pinguini in calendario il 23 dicembre (ore 21:00) al Teatro Persio Flacco (biglietto 7 euro).

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy