La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cecco in mostra


Il polittico di Agnano di Cecco di Pietro

L'allestimento "normale" del polittico di Agnano di Cecco di Pietro esposto a Palazzo Blu

La tavola raffigurante il San Giovanni Battista recentemente acquisita dalla Fondazione Palazzo Blu sarà presentata il 23 settembre alle ore 17:30 nella sala dei polittici al piano primo della collezione permanente di Palazzo Blu durante la mostra “Cecco di Pietro e i fondi oro “. Si tratta di un’opera del pittore pisano Cecco di Pietro attivo nella seconda metà del XIV secolo. La mostra, curata da Linda Pisani, è stata ideata per fornire in un unico contesto parte della produzione di Cecco di Pietro e mostrare l”allestimento più completo del polittico di Agnano, l’opera più nota di Cecco di Pietro.

Oltre alla nuova acquisizione, al polittico di Agnano, alla bandinella processionale di Neri da Volterra, e all’altarolo portatile di Taddeo di Bartolo, la mostra prevede infatti l’esposizione di quattro opere prese in prestito dal Museo di San Matteo. Due, un’altra bandinella processionale e una tavola attribuita a Giovanni da Milano, aiutano a definire il percorso pittorico del giovane artista pisano.  Le altre due opere del San Matteo invece consentono di ricostruire la struttura originaria del polittico di Agnano: si tratta infatti delle tavole sulle facciate delle basi dei pilastri laterali ormai perduti. Oltre alle opere del museo San Matteo, vengono esposte due tavolette provenienti da collezione privata, che dovevano trovarsi applicate nella parte alta dei pilastrini del polittico.

Dal 24 settembre al 30 ottobre la mostra Cecco di Pietro e i fondi oro sarà visitabile secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, sabato e domencia dalle 10:00 alle 20:00. La mostra è a ingresso gratuito.

Cecco di Pietro e i fondi oro – 23 settembre/30 ottobre (ma prorogata fino al 30 novembre) Palazzo Blu

Per informazioni
Palazzo Blu Palazzo d’Arte e Cultura (Palazzo Rosselmini Gualandi)
Lungarno Gambacorti, 9
Tel. 050/916 950
e-mail info@palazzoblu.org
Web: www.palazzoblu.org

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy