La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il tartufo che fa primavera


Il 16 e 17 marzo 2013 si celebra la XV Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Cigoli (San Miniato)

L’antico borgo medioevale di Cigoli, a San Miniato, si appresta a festeggiare la XV Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, in programma il 16 e 17 marzo 2013. Il pregiato tubero primaverile, definito “il Diamante della Terra”, torna protagonista sulle tavole e negli stand dell’attesa manifestazione enogastronomica che ha trasformato l’arroccata patria del pittore Ludovico Cardi detto “Il Cigoli” (1559- 1613) in attrattivo “Borgo del Gusto”. Durante la due giorni sarà possibile degustare e acquistare il Tartufo Marzuolo insieme a vino, olio e prodotti delle colline pisane. Il tartufo sarà proposto in speciali pietanze da degustare gratuitamente e trionferà negli speciali menu dei ristoranti locali, a cominciare dalla gustosa Pizza “Marzolina” della pizzeria La Terrazza.

Nella sezione “I giorni del Tartufo”, cuochi di eccellenza presenteranno esclusive creazioni al Tartufo Marzuolo di Cigoli. Tra le tante iniziative ci saranno la dimostrazione di escavazione del tartufo, la gara canina della domenica, il laboratorio interattivo per bambini e l’esposizione di pittura “Cigoli a colori”. Particolare attenzione verrà riservata agli antichi mestieri tradizionali, come la lavorazione dei cesti e del legno. Attesissimo anche l’appuntamento con i modelli in miniatura esposti nell’Ottava Mostra di Modellismo Ferroviario.

Quest’anno la manifestazione sarà anticipata nel fine settimana precedente con l’anteprima “Aspettando il tartufo marzuolo”. Il 9 Marzo alle ore 15:30 si terrà la corsa podistica non competitiva “Corsa Del tartufo Marzuolo, trofeo Francesco Veralli”, occasione per scoprire i luoghi di raccolta del tartufo: il percorso “verde” prevede soste presso i ristori itineranti e un’eccellente ristoro finale con assaggio di risotto al Tartufo Marzuolo. I “tartufai” potranno partecipare con i loro fidati segugi alla “III° Gara del tartufo Marzuolo Gigante”, che premierò i tre tartufi marzuoli più grandi. Gli ospiti che arrivano da lontano potranno pernottare all’Hotel Villa Sonnino (www.villasonnino.com) e chi sceglie il camper potrà servirsi dell’area di sosta attrezzata, a un chilometro dal Paese (www.ilsalice.net). Per facilitare l’accesso dei visitatori sarà attivo un  servizio navetta gratuito con orario continuato.

9 marzo 2013 – “Aspettando il tartufo marzuolo”
16 e 17 marzo 2013 – XV Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo
Cigoli – San Miniato (PI)

Per informazioni:
Associazione G. Gori
Tel. 320 1755966
E-mail: associazione.gori@cigoli.org – comitato.eventi@cigoli.org
Web: www.cigoli.orgwww.cittadisanminiato.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy