La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Che gusto a Volterra!


È all’insegna del tartufo e dei prodotti della filiera corta, Volterragusto, l’appuntamento gastronomico annuale  con le specialità di Volterra, della Val di Cecina e delle aree limitrofe . Il tubero per eccellenza viene omaggiato con la “XIV Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi
in programma (dalle 10:00 alle 20:00) il 22 e 23 ottobre, il 29, 30 e 31 ottobre e il primo novembre: stand presenti in vari locali della città consentiranno ai visitatori di assaggiare e acquistare il tartufo e prodotti correlati. Per tutta la durata della mostra è inoltre in calendario “Filo Filo Boccone Boccone“: una passeggiata degustativa durante la quale è prevista una serie di degustazioni in luoghi storici di Volterra come i palazzi Cangini, Marchi, Bianchi, De Luigi, le cantine di Palazzo Viti e la torre Toscano. Presso le cantine storiche di Palazzo De Luigi sono inoltre posizionati gli stand dei tartufai della Val di Cecina che offrono degustazioni (dalle 12 alle 20:00) nei giorni della mostra mercato.

Nell’ambito di Volterragusto il 28 ottobre il Cafè dei Fornelli (via lungo le mura) propone “Il Tartufo ai fornelli con la regola del vino rosso”, cena a base di tartufo accompagnato dal vino rosso dell’Azienda La Regola e musica jazz). Per informazioni e prenotazioni tel. 0588/80596.

Sempre incentrato sul tartufo è l’appuntamento del primo novembre quando al parco pubblico Enrico Fiumi (ore 14:30) ci sarà l’evento itinerante “A caccia di tartufo“, una battuta alla ricerca del tubero accompagnata da esperti che illustrano le caratteristiche del tarfufo e racconteranno aneddoti collegati alla sua ricerca. Dopo la “caccia” è d’obbligo il trasferimento in Piazza dei Priori dove (ore 15:30) il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Città di Volterra eseguirà uno spettacolo di musica e coreografie.

Il 23 ottobre (ore 15 in via Franceschini) è invece in calendario la kermesse il Palio dei caci volterrani, gara nella quale i tiratori scelti delle contrade di Volterra si sfideranno a far ruzzolare lungo la via una rotonda caciotta. Il palio è anticipato, alle 15:00 dall’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Città di Volterra.

Non mancano poi eventi, iniziative letterarie. Tra primi è da segnalare “Il sigaro dei 150 anni alla Torre Toscano” (23 ottobre dalle 17 alle 19 Casa Torre Toscano) manifestazioni inserita nel calendario dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia che prevede una selezione di sigari toscani abbinati alla degustazione di cioccolato e di passiti e distillati della Val di Cecina. L’evento è curato dalla Federazione Italiana Sommelier Fisar Delegazione di Volterra.
Oltre alla consegna del premio letterario Jarro (30 ottobre ore 17:30 Sala Maggior Consiglio Palazzo dei Priori) assegnato alle personalità che si sono distinte nel promuovere la cultura buona cucina (nel 2011 il premio sarà assegnato al presidente di Slow Food Roberto Burdese), il 22 ottobre (sempre nella Sala Maggior Consiglio Palazzo dei Priori) saranno presentati i volumi, editi da Edizioni Della Vigna, “Volterra in Giallo e Nero” antologia di racconti gialli (scritti tra gli altri da Bellomi, Fambrini, Miglieruolo e Vitiello) e “Un Calice di Soli un piatto di pianeti” altra antologia di racconti di fantascienza e antologia (di Robert Silverberg, Mike Resnick, Claudia Marinelli, Michele Piccolino, Giovanni Mongini e altri).

Per tutta la durata di Volterragusto si rinnoverà inoltre la promozione “Volterra di gusto…e di cultura”, con la consegna ai visitatori di un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per i musei della città.

 

Il calendario della manifestazioni è il seguente:

22, 23, 29, 30 e 31 ottobre e il primo novembre
XIV Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi (Logge Palazzo Pretorio e Cantine Palazzo Minucci Solaini)
Filo Filo Boccone Boccone – Degustazione di prodotti locali (presso i palazzi Cangini, Marchi, Bianchi, De Luigi, le cantine di Palazzo Viti e la torre Toscano)
Degustazioni di tartufo  della Val di Cecina (Cantine Palazzo De Luigi via don Minzoni 19)

22 ottobre
Presentazione dei volumi “Un Calice di Soli un piatto di pianeti” e “Volterra in Giallo e Nero” (17:30 Sala Maggior Consiglio Palazzo dei Priori)

23 ottobre
Esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Città di Volterra e Palio dei caci volterrani (ore 15:00 via Franceschini)
Il sigaro dei 150 anni alla Torre Toscano – degustazione di sigari, cioccolato e distillati (dalle 17 alle 19 Casa Torre Toscano)

28 ottobre
ll Tartufo ai fornelli con la regola del vino rosso – cena a base di tartufo, vino e musica al Caffè dei Fornelli (via lungo le mura)

29 ottobre
La Sardegna al tartufo (di Volterra) – convivio Enogastronomico (Fattoria Lischeto, per prenotazioni, da fare entro il 27, 058887257 e 3470593240)

30 ottobre
Premio letterario Jarro (17:30 Sala Maggior Consiglio Palazzo dei Priori)
Indovina l’intruso – degustazioni di vini della Costa Toscana e di altre località esterne (nei palazzi di Filo Filo Boccone Boccone dalle 15:00 alle 18:00)

1 novembre
A caccia di tartufo (Parco Enrico Fiumi ore 14:30) e esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Città di Volterra (15:30 piazza dei Priori)

Volterragusto22, 23, 29, 30 e 31 ottobre e il primo novembre a Volterra

 

Per informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
Tel. 0588/86099
e-mail: info@volterratur.it
web www.volterragusto.com e www.volterratur.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy