La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Swinging Volterra!


Body & soul di Michael Redford

"Body & soul" di Michael Redford, film in calendario nella rassegna musicale Volterra Jazz

La diciottesima edizione di Volterra Jazz prevista dal 7 all’11 agosto è all’insegna della contaminazione. Piazza dei Priori, Piazza S.Giovanni e la Piazzetta dei Fornelli diventano infatti gli spazi per concerti di artisti che fanno del mix di generi il loro tratto distintivo. Lo spettacolo inaugurale (7 agosto) è della “Sara Big Band“, ensemble di  ben quindici elementi diretto diretta dal sassofonista Stefano Franceschini e il cui repertorio spazia dai classici delle “grandi” formazioni orchestrali jazzistiche  alla musica l funky e a quella latino-americana.
Gustoso e intrigante esperimento musicale è invece quello messo in piedi dal maestro Riccardo Arrighini con il progetto Dr Classic & Mr Jazz (in concerto il 10 agosto) che riarrangia brani di Puccini, Vivaldi, Chopin e Verdi in chiave jazz attraverso strumenti elettronici e variazioni armonico-ritmiche. La band di Arrighini comprende anche Ugo Bongianni (uno degli “arrangiatori” di Mina) e il disc jockey Gianni Bini.

Il concerto del 9 agosto è invece dedicato al connubio tra jazz e la canzone italiana: Riccardo Raspi e il suo gruppo interpretano brani di Odoardo Spadaro e canzoni “italiane” come “Il valzer della povera gente” e “Sulla carrozzella”.
La chiusura del festival (11 agosto) è invece affidata alla “Borrkia Big Band“, formazione di nove elementi che propone un repertorio basato sul Rock’n roll degli anni ’50.

Oltre agli spettacoli musicali, l’evento di Volterra Jazz da non perdere è la proiezione (l’8 agosto) del documentario “Body & Soul” che il regista Michael Radford (“il Postino” “Il Mercante di Venezia” “B. Monkey”) ha dedicato al grande pianista Michel Petrucciani, la cui forza di volontà (Petrucciani soffrì fin dalla nascita di osteogenesi imperfetta) ha permesso all’artista di mostrare al mondo il suo straordinario talento musicale nonostante il forte handicap della malattia. Accanto alla musica e alle note non mancheranno bancarelle e stand (posizionati in via Roma e piazza San Giovanni) per degustare  i prodotti tipici di Volterra.

Tutti i concerti, con l’eccezione di quello Dr. Classic & Mr. Jazz del 10 agosto che richiede un biglietto di ingresso di 10 euro , sono gratuiti e iniziano alle ore 21:30. Il calendario completo della manifestazione è scaricabile da questo indirizzo.

Volterra Jazz – Volterra dal 7 all’11 agosto

Per Informazioni
Consorzio turistico di Volterra
tel. 0588/86099
info@volterratur.it
web www.volterra-jazz.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy