La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Voci bianche in coro


A Pisa e San Miniato dal 25 al 28 Aprile c'è il Congresso Nazionale Pueri Cantores dedicato ai cori delle voci bianche di ragazzi e ragazze

A Pisa e San Miniato dal 25 al 28 Aprile c'è il Congresso Nazionale Pueri Cantores dedicato ai cori delle voci bianche di ragazzi e ragazze

Dal 25 al 28 aprile Pisa e San Miniato ospitano la diciottesima edizione del Congresso Nazionale Pueri Cantores, manifestazione dedicata ai cori di voci bianche, dei bambini, che con il canto accompagnano la messa e la liturgia della chiesa. I Pueri Cantores hanno una tradizione storica che parte nel primissimo Cristianesimo (è accertata l’istituzione Pueri Cantores dal IV secolo) si sviluppa nel VI-VIII secolo: chiamati in modi diversi erano accomunati dal fatto di essere costituiti da maschi (generalmente futuri chierici) . Al Congresso nazionale si danno appuntamento i Cori, cosituiti da ragazzi e ragazze, iscritti alla Federazione per esibirsi in concerti, cori itineranti e cerimonie religiose (scarica qui il programma completo della kermesse pisana).

Al Congresso Nazionale Pueri Cantores in programma Pisa e San Miniato partecipano cori provenienti dal Friuli Venezia Giulia (la prima regione per numero di cori associati), della Toscana, Veneto, Campania, Piemonte, Lazio e dal Francia (Lione).

L’inaugurazione dell’evento pisano è il 25 aprile con il Concerto di Gala (ore 21:00) a S.Stefano dei Cavalieri. Il giorno successivo è prevista la Cerimonia di Apertura in Piazza dei Miracoli (ore 11:00) con l’esecuzione dei canti “Gaudeamus”, “Alleluia”, “Fides Spes et Caritas” e “We are marching”  dopo il corteo ha raggiunto la Cattedrale partendo da Piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 16:00 Pisa si riempie di cori itineranti per tutto il Centro Storico.

Il 27 aprile il Congresso Nazionale Pueri Cantores “si trasferisce” a San Miniato per la Cerimonia della Pace (ore 11:00) in piazza del Duomo i concerti a stella nelle parrocchie (a partire dalle 18:00).

A Pisa alle 21:00, presso la chiesa di San Nicola è prevista la presentazione del Libro “All’ombra di San Nicola Cinquant’anni dei Pueri Cantores” con la partecipazione dei cori “Pueri Cantores S. Nicola e S. Lucia” e il Coro Polifonico San Nicola (ingresso su invito). Il 28 aprile è prevista la messa alla Cattedrale che con i cori di dei Pueri Cantores conclude la manifestazione.

Congresso Nazionale Pueri Cantores – dal 25 al 28 aprile Pisa e San Miniato

Per informazioni
Federazione Italiana Pueru Cantores
web www.puericantores.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy