La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Viviani, la Mostra


Al Museo della Grafica c'è la mostra Viviani dedicata a Giuseppe Viviani uno dei migliori incisori del XX secolo

Al Museo della Grafica c’è la mostra Viviani dedicata a Giuseppe Viviani uno dei più noti incisori del XX secolo

Al via al Museo della Grafica la mostra “Viviani”  visitabile fino alla fine di Marzo. La mostra pisana  è un tributo al pittore pisano, Giuseppe Viviani, morto nel 1965 (considerato uno dei migliori incisori del XX secolo) ed è organizzata per celebrare i cinquant’anni dalla grande mostra, postuma, che fu dedicata all’artista nel 1966 al Giardino Scotto.

Il percorso espositivo propone una trentina di incisioni, provenienti dal “Gabinetto disegni e stampe” dell’Università di Pisa ed è un viaggio alla scoperta delle opere e dello stile dell’artista che consentono di “immergersi” nelle bellezze della città della Torre, ammirando i Lungarni, Piazza dei Miracoli, i monumenti pisani più famosi, e il suo paesaggio urbano.

 

Giuseppe Viviani, nacque a San Giuliano nel 1898, ma visse la sua vita a Pisa. Le sue opere raffigurano il paesaggio campestre urbano e marittimo di Marina di Pisa, le ambientazioni da Boccadarno San Rossore a Tombolo e Viareggio. Non mancano poi animali protagonisti delle sue rappresentazioni; i cani soprattutto dato che Viviani era un assiduo cacciatore. Nelle raffigurazioni di Pisa ha sempre privilegiato i monumenti di piazza del Duomo. Artista e uomo timido, Giuseppe Viviani è riuscito a trasmettere con il suo tratto un senso non comune di malinconia.  Nel 1948 ottenne la cattedra di Incisione presso l’Accademia di belle Arti di Firenze e quando morì, nel 1965, le sue opere avevano ormai acquisito fama nazionale.

A gennaio un’altra porzione dell’allestimento “Viviani” sarà aperta presso la Chiesa della Spina: all’interno della piccola chiesa gotica sarà possibile ammirare alcune tele del Viviani pittore.

La mostra pisana “Viviani” è visitabile fino alla fine di Marzo da lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00. Per accedere alla mostra occorre pagare il biglietto di ingresso al Museo pari a 3 euro.

Viviani – 3 Gennaio / 31 Marzo Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi Lungarno Galilei 9 Pisa

 

Per informazioni
Museo della Grafica
tel. 050/2216060 e 050/2216066
e-mail museodellagrafica@adm.unipi.it
web www.museodellagrafica.unipi.it.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy