La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Visite guidate nella notte (blu)


Itinerari guidati nella notte blu

Visite e itinerari guidati nella notte blu del 19 novembre

In occasione della notte bianca, o meglio blu, di Pisa del 19 novembre sono in programma anche una serie di visite guidate.  City Grand Tour organizza, in collaborazione con la Compagnia dello Stile Pisano, “Oltre l’Oro” una visita guidata tra le antiche torri e le chiese medioevali del Centro Storico dove si incontreremo personaggi (guide e soci di Stile Pisano, vestiti con i costumi d’epoca della Fondazione Cerratelli) che racconteranno storie di Pisa lungo il cammino alla scoperta della Porta Aurea: si trattava di una porta, o più probabilmente di un monumento posto all’ingresso del porto in città, che ora non esiste più ma che era attraversata dai condottieri e dall’esercito della Repubblica Pisana che facevano ritorno con il bottino “guadagnato” nelle campagne militari. Era detta d’ora perché impreziosita da lamine del metallo più prezioso. Testimonianza della sua esiste è la lapide marmorea collocata in cima alla facciata della Chiesa dei Galletti in Lungarno Pacinotti. Per partecipare all’escursione occorre pagare un biglietto di 5 euro (gratuito per i minori di 14 anni).  Il ritrovo è alle 21:30 (del 19 novembre) davanti a Palazzo Blu.
Per informazioni City Grand Tour Tel. 320 9154975, e-mail  citygrandtour@gmail.com

I miracoli della notte” è invece il nome dell’itinerario ad hoc organizzato da Pisa Tour in collaborazione con l’Opera del Duomo: si tratta di una visita guidata al Museo dell’Opera (organizzata in due turni, alle 20:00 e alle 21:15 ). Per l’occasione l’ingresso al museo sarà gratuito per tutti coloro che parteciperanno alla visita di Pisa Tour: il biglietto è 5 euro(gratuito per i minori fino a 10 anni se accompagnati dai genitori). I ragazzi avranno la possibilità di partecipare al laboratorio didattico “Il Museo dell’Opera tra storie e colori”, organizzato da Impegno e Futuro (prezzo 4 euro a bambino). Per informazioni e prenotazioni (quest’ultima non è obbligatoria ma è caldamente consigliata) Tel. +39 3281446855, e-mailinfo@pisatour.it.

Come ogni sabato è poi in calendario il tour mattiniero di Piazza dei Miracoli organizzato da PisaGuide. Il ritrovo è alle 10:55 davanti al Museo delle Sinopie. La Visita comprende l’ingresso all’interno della Cattedrale e all’interno del Battistero. Se quest’ultimo è chiuso per battesimi verrà effettuata la vista del Camposanto.
I prezzi sono 8 euro (6 euro per i minori tra 10 e 18 anni, gratuito per gli under-10). Il tour è disponibile in italiano e in inglese (su richiesta di piccoli gruppi è possibile effettuare il tour in altre lingue).  Per informazioni Silvia Piccini Tel. +39333.614.49.24, piccini.silvia@tiscali.it e Antonella Cinini +39338.874.15.49.

I tre eventi pisani rappresentano un’ottima opportunità per scoprire e riscoprire vicende, storia e aneddoti della città della Torre.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy