La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Verdi per l’Unità


Viva V.E.R.D.I.

Viva V.E.R.D.I., il concerto al teatro sant'Andrea che celebra l'unità d'Italia

Per celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia, l’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda ha organizzato il 18 giugno 2011 presso il Teatro S. Andrea il concerto “Viva V.E.R.D.I.”. Durante lo spettacolo verranno proposti numerosi brani operistici (solistici e corali) del “Maestro” (e di altri musicisti) selezionati per la loro valenza con l’evento celebrato. Il coro “viva Verdi” “gridato” al tempo al termine dei concerti tenuti dal celebre compositore era in realtà una sorta di inno patriottico: viva Verdi stava infatti per Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia.

Composti per essere funzionali alla formazione della nascente cultura nazionale questi brani non volevano celebrare il passato ma fungere, come tutta l’opera del tempo, da strumento di formazione  promuovendo le idee di cambiamento che si affermarono nella prima parte del XIX secolo e favorendo l’amalgama e il confronto tra i vari stimoli culturali provenienti dalla società .

I brani di Giuseppe Verdi che verranno eseguiti durante il concerto sono Viva l’Italia, O don Fatale, Suona la tromba, Caro nome, Patria oppressa, Come dal ciel precipita, A la paterna mano, o tu Palermo, Brindisi, o Signore dal tetto natio, Va’ pensiero e Quando le sere al placido. Oltre a questi verranno eseguiti anche Dal tuo stellato soglio di Rossini, Oh quante volte oh quante! di Bellini e in conclusione l’Inno di Italia di (Novaro/Mameli)

Gli Artisti sono Marco Mustaro (tenore), Valeria Cerrai (soprano), Arianna Lorenzi (mezzosoprano), Niccolò Casi (Basso), Sergio Quaranta (tenore), Giulia Solano (attrice)
Federica Bianchi (pianista)

Viva V.E.R.D.I. – ore 21:30
Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore

Biglietti
Soci Associazione Culturale Grazie Deledda 5 euro
Soci studenti dell’Associazione Culturale Grazie Deledda: gratuito
Non soci 10 euro

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 050/543522
e-mail: gdeledda@gdeledda.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy