La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Si ride a teatro con l’Utopia del Buongusto


"Lisciami" con i Gatti Mezzi e Andrea Kaemmerle

di Elena Di Stefano

Proseguono gli appuntamenti di Utopia del Buongusto, con tanto teatro accompagnato da cibo e buon vino delle colline pisane. Il fine settimana del 20 e 21 agosto offre tre spettacoli tutti da gustare e… degustare.

Le maschere di dentro (omaggio ad Italo Calvino) a Terricciola (PI)

Sabato 20 agosto Guascone Teatro presenta al Parco comunale di Terricciola lo spettacolo Le maschere di dentro (ore 21.30) un omaggio allo scrittore Italo Calvino, interpretato dall’attore Matteo Belli, già noto al pubblico per le sue Giullarate. Abile affabulatore e ‘moderno menestrello’, Belli affianca alla ricerca sulle tradizioni popolari italiane l’esercizio di una raffinata tecnica vocale e fisica, tanto da venire spesso accostato al grande mattatore Dario Fo. Ad accompagnarlo in scena ci sarà Paolo Vivaldi alle tastiere. La regia è dello stesso Belli e le musiche sono di Paolo Vivaldi.
Le maschere di dentro è uno spettacolo dedicato al grande patrimonio della tradizione orale italiana, che affianca aspetti più dichiaratamente comici a momenti più drammatici, in un continuo dialogo tra la voce dell’attore e la musica di sottofondo eseguita dal vivo, vera e propria coprotagonista della narrazione. Prima dello spettacolo sarà possibile fermarsi alla cena appositamente organizzata (ore 20).
Di crude e di cotte a Peccioli (PI)

Di crude e di cotte è lo spettacolo che la compagnia Terzostudio presenta Domenica 21 agosto presso l’Anfiteatro di Legoli a Peccioli: un “racconcerto” con Alessandro Gigli e Lohengrin Di Ponio
(ala chitarra) nel quale i vari ingredienti sono abilmente dosati e amalgamati, esattamente come quando si preparano delle buone ricette in cucina.
Sulla scena spoglia campeggiano un vecchio tavolo, due sedie e un “baule”. Un musicista e un cantastorie affrontano uno degli argomenti per eccellenza di fiabe, racconti e canzoni: la fame e la ricerca del cibo, esperienza quotidiana e comune al genere umano. Il fil rouge del divertente spettacolo è il gioco tra cibo spirituale e cibo materiale: come il teatro si preoccupa di “far cuocere sorrisi e di far ribollire la cultura”, così “il pane, il latte, le uova, il vino, i dolci, i vari tipi di pastasciutta, i primi e i contorni sono stati utilizzati e trasformati in filastrocche e storielline da mangiare”. Tra racconti brevi e narrazioni più articolate, si arriva al dessert senza accorgersene!

Liciami con i Gatti Mezzi e Andrea Kaemmerle a Guardistallo (PI)

Nel piccolo gioiello del Teatro di Guardistallo (uno dei caratteristici piccoli teatri all’italiana toscani) va in scena sia il 21 che il 22 agosto lo spettacolo Lisciami, che amalgama sul palcoscenico l’ironia musicale in vernacolo pisano ‘doc’ dei Gatti Mezzi di Francesco Bottai e Tommaso Novi, con la surreale comicità teatrale di Andrea Kaemmerle del Teatro Guascone. Come è ormai tradizione all’Utopia del Buongusto, la serata inizia con la cena (ore 20), in questo caso nella suggestiva Piazzetta di Persignano per proseguire con lo spettacolo in teatro (21.30).
Lisciami è un omaggio comico ai ricordi di sagre e feste popolari che hanno accompagnato l’infanzia dei protagonisti, che adesso le raccontano con brillante ironia, ottimismo e semplicità: “un padre con 40 anni di sagre sulle spalle farà di tutto per convincere i figli, un po’ snob ed alternativi, a rilevare la sua orchestra (I Sandokan Four) completa di furgone, service, karaoke e marchingegni di ogni tipo.”

Utopia del Buongusto
20 agosto, Le maschere di dentro – omaggio ad Italo Calvino, Parco Comunale di Terricciola (PI)
21 agosto Di crude e di cotte, Anfiteatro di Legoli a Peccioli (PI)
21 e 21 agosto, Liciami, Teatro di Guardistallo (PI)

Inizio spettacoli ore 21.30, Cena ore 20

Biglietti: Ingresso allo spettacolo, con sorpresa gastronomica: euro 7.
Cena con ingresso allo spettacolo, più sorpresa gastronomica: euro 19. E’ necessario prenotare la cena almeno con un giorno di anticipo telefonando o inviando un sms (con cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento: prenotazione valida quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta, da mostrare in biglietteria).

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0587 608533 Cell. 328 0625881
e-mail: info@guasconeteatro.it web www.guasconeteatro.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy