La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Una sera a teatro a Santa Maria a Monte


Si chiuderà con il musical "Questa è Chicago!" (nella foto) la stagione teatrale di Santa Maria a Monte che ospita dieci spettacoli per adulti e bambini

Torna a Santa Maria a Monte una compatta e vivace stagione teatrale: il Teatro Comunale in Piazza della Vittoria, nato come cinematografo e riaperto alcuni fa dopo una lunga chiusura, ospita a cavallo tra 2012 e 2013 dieci spettacoli per adulti e bambini che spaziano dalla commedia al teatro in vernacolo e alla poesia, dal musical al teatro di figura.

Dopo il via a fine ottobre arriva il 10 novembre il secondo appuntamento della rassegna: “Antologia di Spoon River”, serata dedicata all’opera maestra del poeta americano Edgar Lee Master con l’accompagnamento musicale della Supramonte Cover band Fabrizio De Andrè, che interpreterà il repertorio del grande cantautore (ore 21:30, biglietto 5 euro). Dalla poesia al vernacolo toscano, con la commedia della Compagnia Teatrale di Marcignana, “Uno squillo per il pizzicagnolo Beppe”, che racconta l’esilarante tentativo familiare di mandare all’ospizio il vecchio zio, ex pizzicagnolo in pensione vispo e astuto, il quale inventa un abile inganno per sventare il rischio, continuando a vivere di espedienti (17 novembre ore 21.30, biglietto 10 euro). La prosa si chiude con lo spettacolo “Érnest!” liberamente tratto da “L´importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, capolavoro teatrale sull’ambiguità nelle sue molteplici forme e gli infiniti scambi e intrecci tra maschile e femminile (24 novembre ore 21.30 e 25 novembre ore 16:30, biglietto 10 euro).

Dicembre e gennaio sono dedicati agli spettatori più piccoli, con i quattro appuntamenti della rassegna “Il Baule dei Sogni” (inizio spettacoli ore 16:30, biglietti euro 3,70 adulti ed euro 2,60 bambini). Il rinomato Teatro dell’Archivolto di Genova porta in scena il 15 dicembre “Le avventure di Giulio Coniglio”, il 12 gennaio arriva “La Bella Addormentata”, spettacolo di teatro d´attore con grandi pupazzi in gomma piuma e musiche originali. Ancora pupazzi e teatro di figura sono i protagonisti de “I Musicanti di Brema” il 19 gennaio, per finire il 26 gennaio con lo spettacolo di forte suggestione visiva “Perché piangi?”. Le ultime due serate della stagione sono invece dedicate al musical, con due grandi successi del teatro musicale, reinterpretati dalla Compagnia Teatrale Ananche: “Il Gobbo di Notre-Dame”, adattamento dal famoso spettacolo scritto nel 1998 da Riccardo Cocciante (9 febbraio ore 21:30 biglietto 10 euro) e “Questa è Chicago!”, remake tutto italiano ispirato all’avvincente film “Chicago” di Bob Marshall, ambientato nei sobborghi americani degli anni venti, tra atmosfere jazz e cabaret, show business e avventure giudiziarie (16 febbraio ore 21:30 biglietto 10 euro).

Stagione Teatrale 2012-2013
Teatro Comunale, Piazza della Vittoria, Santa Maria a Monte – PI
27 ottobre 2012-16 febbraio 2013

Scarica qui il programma della Stagione

Per informazioni:
Comune di Santa Maria a Monte
piazza della Vittoria 47 – Santa Maria a Monte (Pisa)
Tel. 0587/261640 (Biblioteca comunale) Tel. 0587/261617 (Urp)
E-mail: info@comune.santamariaamonte.pi.it
Web: www.comune.santamariaamonte.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy