La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Da artista ad artista


Strati Graphie alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
 di Viareggio l'8 ottobre
Strati Graphie alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
 di Viareggio dall’8 ottobre

di Elena Di Stefano

Spesso artisti moderni e contemporanei hanno creato dei lavori originali rielaborando famose opere di Maestri del passato. Basti pensare ai tributi a Leonardo da Vinci fatti da Salvador Dalì (con La Gioconda coi baffi), al celebre poster-pop di Andy Warhol raffigurante la Monna Lisa, o all’Ultima cena del video artista Bill Viola ispirata al capolavoro leonardiano.

Così l’8 Ottobre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
 di Viareggio sarà il poliedrico artista toscano Fupete (alias Daniele Tabellini, classe 1975) a cimentarsi in una performance visiva che rende omaggio al pittore e scrittore viareggino Lorenzo Viani.

Stratie Graphie – Fupete disegna Viani (a cura di Gaia Querci ed Erika Gabbani) è un’inedita rivisitazione di una delle opere più significative di Viani, Il Volto Santo, che durante l’originale performance sarà “illuminato” grazie all’utilizzo di uno strumento appositamente concepito per dipingere con la luce: il Tagtool.

Nella mostra di Lucca lo spettatore sarà guidato da un flusso di immagini in continuo divenire che trasformerà un’opera appartenente al passato in una contemporanea, per l’effimera e breve durata dell’intervento visivo. 
La performance, concepita per l’occasione e accompagnata dalle note dei Kabiria, metterà in comunicazione passato e presente, con l’obiettivo di sperimentare nuove narrazioni visive su un importante opera del passato.

Fupete è un artista che ha girato il mondo e che attualmente vive e lavora a Crespina.Il suo background, tutto contemporaneo, affianca a una formazione classica (astrattismo, espressionismo, surrealismo) la pratica di linguaggi urbani come il fumetto e i graffiti. All’età di 36 anni Fupete ha già all’attivo performance al Museo Reina Sofia di Madrid e al Forum D’Art Contemporain di Lussemburgo, mostre personali a Città del Messico, Parigi, Barcellona, Roma e Milano e collaborazioni nei settori editoriale, della moda e della pubblicità (Ralph Lauren, Cirio, Adidas, J&B e Smart).

Stratie Graphie – Fupete disegna Viani è organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio/Lucca in collaborazione con Laboratorio 21 e Naso Nero ed è realizzata in occasione della VII Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiana). L’evento è a ingresso gratuito.

STRATI GRAPHIE – FUPETE DISEGNA VIANI – 8 ottobre (ore 16:30) GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea 
Lorenzo Viani (Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini, Viareggio)

Per informazioni
Tel. 0584 581118
e-mail gamc@comune.viareggio.lu.it
web www.gamc.it e www.fupete.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy