La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

TraDire: due anni di Teatro Rossi Aperto


Per TRAdire, il cartellone di festeggiamenti per i due anni del Teatro Rossi Aperto il 24 settembre si esibisce il duo Muziki, composto dalla cantante Titta Nesti e dalla violoncellista/flautista Eleanor Young

Per TreDire, il cartellone di festeggiamenti per i due anni del Teatro Rossi Aperto il 24 settembre si esibisce il duo Muziki, composto dalla cantante Titta Nesti e dalla violoncellista/flautista Eleanor Young

Dal 24 al 28 settembre il Teatro Rossi Aperto festeggia i due anni dai quali è stato restituito alla città dopo decenni di abbandono. Durante questi cinque giorni il Teatro ospiterà eventi e concerti ed esibizioni di artisti (inseriti nel cartellone battezzato TreDire) che hanno caratterizzato cartellone e stagioni del teatro stesso.

Innanzitutto il 24 settembre (alle 21.30) si esibiscono i Muziki, duo composto dalla bravissima cantante jazz Titta Nesti e dalla violoncellista/flautista Eleanor Young per una serata all’insegna dell’intreccio tra jazz, musica popolare e l’improvvisazione. Le due musiciste hanno intrecciato collaborazione in svariate altre formazioni tra le quali la Waves Orchestra di Franco Santarnecchi.

Il 25 settembre alle 17:30 sono attesi al teatro gli autori del volume Genealogie del presente (22 euro Mimesis 2014), saggio che affronta le problematiche semantiche e ideologiche delle parole del discorso politico portandone alla luce retorica e ambiguità. Intervengono Lorenzo Coccoli, Cristina Morini, Marco Tabacchini, Federico Zappino.

Il 26 settembre alle 21.30 (5 euro) torna al Teatro Rossi Aperto Federico Fiumani leader voce e chitarra dei Diaframma, band capofila con CCCP, Pankow, Decibel, Moda e Gaznevada della dark new-wave italiana. Il gruppo ha scritto pagine importanti del rock italiano (“Siberia” e “3 Volte Lacrime” negli anni ’80) per poi sciogliersi e ripartire con una nuova formazione con “In perfetta solitudine” (1990) “Anni luce” (1992) e “Il ritorno dei desideri” (1994).  La band si rivela prolifica anche negli ultimi pubblicando capolavori come “Il futuro sorride a quelli come noi” (2001)  “Camminando sul lato selvaggio” (2007 vincitore del Premio italiano della musica indipendente quale miglior album autoprodotto), “Niente di serio” e l’ultimo “Preso nel vortice” nei quali portano alta la bandieradi un alternative punk cantautorale. Federico Fiumani si esibirà in solitario nel suo show “Confidenziale”.

Il 27 e il 28 settembre al TRA sono interamente dedicati al teatro. Il 27 settembre alle ore 21.00 c’è lo spettacolo “Fanny & Alexander” di Marco Cavalcoli, con protagonista Him un direttore d’orchestra autoritario ossessionato dal film Il mago di Oz, del quale esegue senza tregua il doppiaggio, arrogandosi tutti i ruoli. Comicità e una performance sono i tratti distintivi di questo spettacolo particolarissimo.

Il 28  settembre alle ore 12 per finire l’evento pisano dei festeggiamenti del Teatro Rossi Aperto, il TRA cittadini, artisti e amici  a un TRAbrunch nel foyer per mangiare parlare e condividere lo spazio e le idee e effettuare una conversazione informale con le compagnie e gli operatori (primo ospite di una serie di incontri, Silvia Bottiroli). In serata alle 21.30 i Sacchi di Sabbia proporranno “Sandokan o la fine dell’avventura” facendo rivivere l’eroe salgariano e le sue avventure.

TRAdire – Teatro Rossi Aperto Via del Collegio Ricci 1 Pisa
Per informazioni:
Teatro Rossi Aperto
web www.teatrorossiaperto.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy