La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Torre in verde per San Patrizio


Torre in Verde per San Patrizio

Torre in Verde per San Patrizio

Anche quest’anno Pisa si unisce ai festeggiamenti mondiali in occasione della festa di San Patrizio del 17 marzo. Come nel 2012 sarà la Torre ad onorare il patrono irlandese illuminandosi di verde sabato 16 marzo alle 21. L’usanza di adoperare il color trifoglio per illuminare edifici e monumenti (Global Greening) è un modo per rendere onore alla Terra Smeraldo, l’Irlanda, ricca di pianure, laghi e fiumi. In particolare la leggenda vuole che il santo si sarebbe servito del trifoglio per illustrare la Trinità nella sua opera di evangelizzazione.

Emblema dello spirito missionario cattolico e della cultura celtica, San Patrizio è ricordato nel giorno della sua morte già dal XVIII secolo, ma è a partire dagli anni Novanta che la ricorrenza ha assunto un carattere tipicamente folcloristico. Le celebrazioni, rigorosamente in verde e accompagnate da generose pinte di birra, hanno luogo in tutto il mondo, soprattutto nella parte orientale degli Stati Uniti, dove vive una numerosa comunità irlandese. Chicago, ad esempio, ha dedicato al patrono il Chicago River, che per l’occasione diventa verde a causa della tintura speciale che viene gettata nelle sue acque dagli abitanti. Fra i tanti monumenti che si vestiranno di verde per il 17 marzo spiccano ancora la statua del Cristo redentore a Rio de Janeiro, l’Empire State Building, la Torre della televisione a Berlino, le Piramidi di Giza e la Sfinge.

Non sorprende, allora, che l’Italia non voglia essere da meno. Insieme al Palazzo della Loggia di Brescia ed al padiglione della Fiera di Milano Rho interamente dedicato alla cultura celtica, Pisa offre il suo contributo grazie all’appoggio dell’Opera della Primaziale pisana. Inoltre presso pub e locali verranno distribuiti per l’occasione materiali folcloristici, come il caratteristico berretto da Leprecauno.

Global Greening, Pisa – Piazza dei Miracoli – sabato 16 marzo alle 21.00

Per informazioni:

I video e le immagini delle celebrazioni a livello globale saranno caricati alla pagina media room del Turismo irlandese fra il 16 e il 17 marzo: www.media.irlanda-travel.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy