La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Alice nel paese delle meraviglie


"Alice nel paese delle meraviglie" al Teatro Verdi di Pisa

"Alice nel paese delle meraviglie" al Teatro Verdi di Pisa

La famosa storia del matematico Lewis Carroll non cessa di esercitare il suo fascino su artisti, registi e narratori. Giovedì 14 Marzo alle 21 al Teatro Verdi di Pisa è la volta di Francesco Nappa, già danzatore di fama internazionale, che porta sul palco, in qualità di regista e scenografo, la sua personale rivisitazione di “Alice nel paese delle meraviglie” con la compagnia emiliana Aterballetto. Artisti di grande talento danno il loro contributo alla trasposizione della celebre storia di Alice: i brani di David Byrne, Robert Moran, Michael Nyman, John Lurie e Michael Torke sono eseguiti dal Balanescu Quartet, lo straordinario gruppo formato dal violinista rumeno Alexander Balenescu. Realizzato in un contesto onirico profondamente suggestivo, “Alice nel paese delle meraviglie” è soprattutto il risultato di una raffinata ricerca coreografica coadiuvata dalle videoproiezioni di Gilles Papain, videomaker di fama mondiale.

Nell’originale rielaborazione di Francesco Nappa la narrazione di Carroll subisce delle variazioni fantasmagoriche e penetranti: al posto del Bianconiglio troviamo l’Uomo Bianco, la Regina di Cuori diventa la Regina degli Scoop, mentre il Cappellaio esprime una sensibilità tutta nuova e sentimentale. A dominare la scena è una sapiente combinazione di danza, musica e luci, che ricreano in forma immaginifica la storia di Alice, sospesa fra senso e non-senso, realtà e illusione. A renderlo possibile sono gli esperti danzatori: Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo, Angel Blanco, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Charlotte Faillard, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippe Kratz, Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Giulio Pighini, Lucia Vergnano, Serena Vinzio.

Prodotto dalla Fondazione Nazionale della Danza in collaborazione con la Fondazione I Teatri, lo spettacolo segna anche la conclusione del progetto performativo Aterballetto/Space, condotto da Arturo Cannistrà con 27 allieve delle Scuole di danza, il cui promo è disponibile sulla pagina facebook del Teatro Verdi.

Biglietti ancora disponibili con prezzi da 28,00 Euro a 8,00 Euro, oltre alle consuete riduzioni e promozioni.

Alice nel paese delle meraviglie- Teatro Verdi Pisa, Via Palestro 40 – 14 marzo 2013

Per informazioni
Teatro Verdi di Pisa
tel 050-941111
www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy