La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Rigoletto in scena a Santa Croce


Rigoletto a Santa Croce sull'Arno

Rigoletto a Santa Croce sull'Arno

Gli appuntamenti culturali organizzati dall’associazione Orfeo InScena – Cantiere Lirico Permanente proseguono sabato 16 marzo alle ore 21 presso il Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno (PI) con la rappresentazione del Rigoletto, il capolavoro di Giuseppe Verdi. Dal 2007 Orfeo InScena, gruppo di artisti uniti dall’intento di diffondere la cultura della musica e dell’opera, propone numerosi titoli teatrali registrando un’ottima risposta dal pubblico. La scelta di Rigoletto, tratto da un dramma di Victor Hugo e parte della cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi insieme a “Il Trovatore” e a “La traviata”, arriva nell’anno del bicentenario della nascita del compositore parmigiano, di cui ricorrono i festeggiamenti in questi giorni a Pisa.

Rigoletto è un dramma passionale ambientato a Mantova intorno al XVI secolo e racconta le vicende di un buffone di corte (Rigoletto) e della figlia (Gilda) alle prese con il Duca di Mantova ed altri personaggi in un intreccio ricco di colpi di scena, segnato dalla tragicità del ruolo femminile. Nel personaggio di Gilda l’opera raggiunge infatti l’apice della potenza drammatica, sullo sfondo di una società di corte depravata e libertina (originariamente, si trattava della corte di Francesco I, ma l’adattamento alla corte di Mantova del Cinquecento fu scelto per non incorrere nella censura austriaca).

Il cast, diretto dal maestro Cristiano Manzoni con la regia di Louise Céline, è composto da: 
Domenico Peronace (Il Duce di Mantova), Franco Rossi (Rigoletto), Roberta Ceccotti (Gilda), Walter Battaglini (Monterone – Sparafucile), Sabina Caponi (Contessa di Ceprano – Maddalena), Clarissa Toti (Giovanna – Paggio), Marco Mazzinghi (Marullo), Matteo Michi (Matteo Borsa), Jacopo Bianchini (Il Conte di Ceprano), Simone Frediani (Usciere).

L’accompagnamento musicale è a cura del Coro degli Amici della Musica di Ponsacco diretti dal maestro Alessandro Cavallini.

Biglietti da € 15,00 a € 10,00

Rigoletto – Teatro Verdi Santa Croce sull’Arno – sabato 16 marzo ore 21.00

Prevendita:
Pro Loco Santa Croce sull’Arno
piazza Matteotti, 41
Santa Croce sull’Arno (PI)
Tel./Fax 0571 31101
info@prolocosantacroce.it


Per informazioni:
http://www.orfeoinscena.it
info@orfeoinscena.it
cell. 320 4104715

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy