La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

“L’Abissina” di Ugo Chiti al Teatro Verdi di Pisa


Isa Danieli Foto Bojola

Isa Danieli Foto Bojola

“L’Abissina. Paesaggio con figure” è la rappresentazione teatrale di Ugo Chiti, direttore della compagnia Arca Azzurra, in programma al Teatro Verdi di Pisa sabato 9 alle ore 21.00  e domenica 10 Marzo alle ore 17.00.

Messo in scena per la prima volta nel 1993, “L’Abissina. Paesaggio con figure” è un lavoro di drammaturgia in lingua toscana che alterna il tragico con il comico in una scenografia essenziale. Quinte e pareti si aprono ritmicamente su stanze immerse in un forte chiaroscuro. Al centro della storia, ambientata nel Chianti fiorentino del primo Novecento, è il vecchio Lucesio (Massimo Salvianti), assistito al suo capezzale da diversi personaggi che ne bramano “la roba”. Fra questi spicca Nunzia, ribattezzata “l’abissina”, secondo la moda dispregiativa in uso a quei tempi per indicare gli immigrati del Sud. Antica amante di Lucesio, Nunzia (Isa Danieli) è di origini napoletane e spera di vedere riconosciuta l’unica figlia avuta da Lucesio, Giacinta (Barbara Enrichi), rinnegata dal padre perché gobba. Rivali di Nunzia nella conquista della “roba” sono il nipote di Lucesio Volpino (Dimitri Frosali) con la moglie Argia (Lucia Socci), in attesa del terzogenito, ma anche i giovani sposi Ersilia (Giulia Rupi) e Gedeone (Lorenzo Carmagnini).

In un susseguirsi di vicende vivaci e ricche di colpi di scena, Ugo Chiti offre uno spaccato di vita contadina, arricchito dall’uso del dialetto e da una vitalità sonora e gestuale. L’interpretazione viscerale di Isa Danieli porta sulla scena l’immediatezza del Sud con un’intensità di carattere naturalista.


“L’Abissina. Paesaggio con figure” – sabato 9 marzo ore 21.00/ domenica 10 marzo ore 17.00- Teatro Verdi – Via Palestro 40, Pisa

Per informazioni sui biglietti:
Teatro Verdi Pisa
tel 050-941111
www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy