La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Paolini al Teatro Era


Itis Galileo, lo spettacolo di Marco Paolini il 23 febbraio al Teatro Era di Pontedera

"Itis Galileo", lo spettacolo di Marco Paolini il 23 febbraio al Teatro Era di Pontedera

Il nuovo spettacolo di Marco Paolini, “Itis Galileo” va in scena il 23 febbraio al Teatro Era di Pontedera. Marco Paolini è uno dei principali esponenti del teatro di narrazione italiano, variante teatrale nella quale l’attore non impersona un personaggio ma è un narratore che illustra con divizia di particolari vicende storiche, sociali o scientifitiche ricostruite in seguito a una accurate ricerca storiografica. Realizzato a quattro mani (da Paolini e Francesco Niccolini) Itis Galileo mette in scena il genio e il dramma di Galileo Galileo, scienziato sempre pronto a mettere in dubbio le proprie teorie e al tempo stesso talmente troppo avanti culturalmente per il tempo nel quale è vissuto da aver “sperimentato” sulla sua pelle il peso della censura, dalla condanna e del confino.

Nell’immaginario comune Galileo Galilei è visto come il prototipo dello scienziato, come un genio divulgatore anche se è vissuto 400 anni fa in un’epoca ricca di pregiudizi, regole e assiomi indiscutibili.

Ora, quasi come allora la vita e le vicende di Galileo vengono raccontate facendo un parallelo con il nostro mondo dominato da leggi economiche poco prevedibili e nel quale l’incertezza dà sempre maggiore importanza alla “superstizione”, incrina la ragione e mette in dubbio la scienza.
Partendo dall’incredibile velocità di 1800 chilometri al minuto (è quella del movimento di rotazione della Terra), proseguendo con Niccolò Copernico, primo scienziato a teorizzare nel 1543 una “rivoluzionaria” dinamica dell’universo (con il Sole e non la Terra al centro del sistema solare) e il “Dialogo sui due massimi sistemi” (1632) di Galilei, con il quale lo scienziato fa a pezzi la “scienza” del tempo (fisica aristotelica, la terra al centro del mondo, “prove” contro la rivoluzione terrestre) attirandosi però le ire della chiesa, Paolini racconta un viaggio all’interno dell’universo.

Grazie alla sua arte affabulatoria, alla chiarezza dell’esposizione, ad approfondimenti sulla storia del XVI secolo e a una tensione sempre palpabile, Marco Paolini porta lo spettatore alla fine di uno spettacolo che in due ore di durata risulta sempre curioso, ammaliante e istruttivo grazie alle “pillole” di saggezza sull’evoluzione del pensiero scientifico portato avanti, anche a costo della propria vita, da illustri e coraggiosi scienziati.

 

Il cast di “Itis Galileo
con Marco Paolini
di Francesco Niccolini e Marco Paolini
consulenza scientifica Stefano Gattei
consulenza storica Giovanni De Martis
produzione Michela Signori, Jolefilm
durata circa 130’

Biglietti Intero 20 euro (ridotto 18 euro, 10 euro per studenti universitari).
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Era nei tre giorni precedenti lo spettacolo e dalle 17:30 nel giorno dello spettacolo.

Itis Galileo con Marco Paolini – 23 febbraio (ore 21) Teatro Era (Parco Jerzy Grotowski Pontedera)

Per informazioni
Fondazione Pontedera Teatro
Tel. 0587 55720 / 5703
e-mail info@pontederateatro.it
web www.pontederateatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy