La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Doppia Giselle


Il balletto romantico Giselle di Théophile Gautier è proposto da due compagnie e secondo due diverse coreografie il 5 gennaio al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Goldoni di Livorno

Il balletto romantico Giselle di Théophile Gautier è proposto da due compagnie e secondo due diverse coreografie il 5 gennaio al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Goldoni di Livorno

È un caso più unico che raro (e per certi versi anche un po’ sorprendente ma in negativo) che lo stesso spettacolo di danza sia programmato lo stesso giorno in due teatri distanti una ventina di chilometri l’uno dall’altro. Eppure a Pisa e Livorno è accaduto. Il Teatro Verdi di Pisa e il teatro Goldoni di Livorno propongono per il 5 Gennaio uno dei capolavori del balletto romantico, “Giselle” opera musicata da Adolphe-Charles Adam sul libretto di Théophile Gautier (l’autore di “Capitan Fracassa”).

Si tratta di una rappresentazione in due atti. Il primo narra dell’infelice amore di Giselle per il nobile Albrecht che condurrà la donna alla morte. Il secondo racconta invece della “rinascita” di Giselle come Villi (creatura leggendaria, simile agli elfi e appartenente alla tradizione popolare tedesca) e di come il suo amore immortare porterà la protagonista a salvare la vita ad Albrecht.

Lo spettacolo al teatro Verdi di Pisa è allestito, con la coreografia di Alexander Vorotnikov, dalla compagnia “il Balletto di Mosca La Classique“, ensemble fondato nel 1990 che comprende circa quinquanta artisti che si sono esibiti nei più celebri balletti (“Cenerentola” di Prokof’ev, “il Lago dei cigni” e “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij, “don chisciotte” di Minkus).

La Giselle al Teatro Goldoni di Livorno è invece messa in scena dal Russian Classical Theater che propone il balletto secondo le coreografie del grande maestro Marius Petipa. L’ensemble conta circa quaranta ballerini e nel passato ha rappresentato “Cenerentola”, “Coppellia” e altri balletti in lunghi tour europei che hanno riscontrato un grande successo di pubblico.

I biglietti per i due spettacoli sono andati a ruba. Ci sono ancora posti disponibili, ma si consiglia agli interessati di procedera al più presto con la prenotazione.

Biglietti:
Giselle al Teatro Goldoni: Platea, III ordine e II ordine 27 euro; IV ordine 25 euro; loggione 16 euro. Circuito on-line www.boxol.it
Giselle al Teatro Verdi: Platea e palchi da 26 a 30 euro. Circuito on-line www.greenticket.it

Giselle (musica di Adolphe-Charles Adam) – 5 gennaio (ore 21:00) Teatro Verdi di Pisa (nell’allestimento de Il Balletto di Mosca La Classique e la coreografia di Alexander Vorotnikov) e Teatro Goldoni di Livorno (nell’allestimento del Russian Classical Theater con la coreografia di Marius Petipa)

Per informazioni
Teatro Verdi (Via Palestro 40, Pisa)
Tel. 050 941111
E-mail: info@teatrodipisa.pi.it
Web: www.teatrodipisa.pi.it

Teatro Goldoni (via Goldoni 83 Livorno)
Tel. 0586 204237
e-mail biglietteria@goldoniteatro.it
web www.goldoniteatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy