La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Andrea Chénier torna a Pisa


La rappresentazione "Andrea Chénier" al Teatro Verdi di Pisa

La rappresentazione “Andrea Chénier” al Teatro Verdi di Pisa

Venerdì 7 marzo alle 20.30 e domenica 9 marzo alle 16.00 presso il Teatro Verdi di Pisa è in scena il dramma storico in quattro atti “Andrea Chénier” di Umberto Giordano per la regia di Carlo Antonio De Lucia.

Umberto Giordano si fece notare nel panorama culturale italiano proprio quando, nel 1896, debuttò l'”Andrea Chénier“, melodramma storico ispirato alla vita del poeta francese che morì ghigliottinato sotto il Terrore  in seguito all’accusa di “crimini contro lo Stato”. Andrea Chénier era infatti acerrimo nemico dell’ala giacobina più estrema ed era anche stato autore di un appello in difesa di Luigi XVI. Arrestato e condotto nella prigione di Saint-Lazare, André Marie de Chénier, appena trentunenne, fu condannato alla ghigliottina e giustiziato il 25 luglio 1794, appena due giorni prima la caduta di Robespierre.

Alla riuscita dell’opera, di cui dubitavano sia l’editore sia il Teatro alla Scala, contribuirono due padrini d’eccezione: un compositore influente, il barone Alberto Franchetti, che cedette a Giordano il libretto, e Pietro Mascagni, che la fece rimettere in cartellone correggendo il giudizio lapidario del consulente musicale di Sonzogno: «Irrappresentabile». La prima rappresentazione ebbe un esito trionfale, uguale entusiasmo suscitò il debutto a New York il 15 novembre 1896 e in pochi anni l’opera fu eseguita nei più importanti teatri europei e americani, dove compare tuttora con regolarità in cartellone. A Pisa l’opera fu rappresentata più volte dal 1905 in poi fra il Politeama e il Teatro Verdi. Oggi “Andrea Chénier” manca da ben trentasette anni: l’ultima volta, infatti, fu data nella Stagione Lirica di Quaresima del 1977.

Carlo Antonio de Lucia ha studiato a Milano ed è stato docente di Teatro e Canto lirico in Corea del sud e presso l’Università degli Studi di Milano. Ha diretto le stagioni liriche teatrali 2011 e 2013 di Lecce, ed è stato regista d’opera in numerose produzioni artistiche all’estero.

Lo spettacolo “Andrea Chénier” sarà introdotto venerdì 7 marzo da una presentazione-aperitivo che si svolgerà alle 11.00 nel Foyer del Teatro. A parlare di Andrea Chénier sarannno il Maestro Elio Orciuolo e il regista Carlo Antonio De Lucia; coordinerà l’incontro il direttore artistico del Teatro di Pisa Marcello Lippi. L’ingresso è libero, in chiusura, aperitivo offerto dalla Fondazione Teatro di Pisa a tutti i partecipanti.

Aperitivo e spettacolo Andrea Chénier – venerdì 7 marzo alle 20.30 e domenica 9 marzo alle 16.00 – Teatro Verdi di Pisa – via Palestro 40, Pisa

Per informazioni
tel 050 941 111
www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy