La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Enzo Iacchetti al Teatro del Giglio


Enzo Iacchetti al Teatro del Giglio di Lucca con "...Stavolta le fiabe..."

Enzo Iacchetti al Teatro del Giglio di Lucca con "...Stavolta le fiabe..."

Nell’intento di fare avvicinare i bambini alla musica classica, Enzo Iacchetti, volto storico del telegiornale satirico “Striscia la notizia”, ha intrapreso con i Filarmonici di Busseto un viaggio teatrale che lo porterà domenica 21 aprile alle 17.00 direttamente al Teatro del Giglio di Lucca con lo spettacolo dal titolo “…Stavolta le fiabe…”.  Si tratta del riadattamento dei testi dello “Schiaccianoci”, la famosissima storia di E. T. A. Hoffman, riscritta da Alexandre Dumas e trasposta in musica da Čajkovskij, e la non meno famosa fiaba “Pierino il lupo”, realizzata dal compositore S. Prokof’ev. Entrambe le storie saranno interpretate da Iacchetti e musicate dall’ensemble di successo dei Filarmonici di Busseto.

In un esperimento simile a quello compiuto qualche anno fa da Benigni, Villaggio e Fiorello, “…Stavolta le fiabe…” intende riavvicinare il grande pubblico, soprattutto quello dei più giovani, a due delle narrazioni più celebri della storia della letteratura e della musica. Le note di Čajkovskij e di Prokof’ev, curate dai Filarmonici di Busseto, accompagneranno gli spettatori, adulti e bambini, alla riscoperta della magia e del sogno.

Enzo Iacchetti, noto al grande pubblico soprattutto per le sue apparizioni televisive, da “La Stangata” a “Striscia la Notizia”, è attore e comico di successo. Esordisce nel “Maurizio Costanzo Show” e dopo aver ottenuto la conduzione di “Striscia”, lavora in serie televisive come “Benedetti dal Signore” (Telegatto 2004), “Il mammo” con Natalia Estrada e “Medici miei”. Nel 2011 ha pubblicato il disco “Acqua di Natale” e in coppia con Giobbe Covatta ha portato a teatro “Niente progetti per il futuro”, una commedia con ben 87 repliche nei teatri di tutta Italia.

Filarmonici di Busseto (Corrado Giuffredi al clarinetto, Giampaolo Bandini alla chitarra, Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica e al bandoneòn, Enrico Fagone al contrabbasso) sono un gruppo di talento, dalla raffinata formazione musicale, decisi ad unire le competenze tecniche al divertimento. Giuffredi è vincitore di numerosi concorsi internazionali e dal 1998 è direttore e solista dei Filarmonici di Busseto. Attualmente è primo clarinetto dell’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Chiacchiaretta è risultato vincitore di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali di fisarmonica ed ha suonato da solista con importanti orchestre quali la Kaunas Chamber Orchestra (Lituania) diretta da Pavel Berman, l’Orchestra Vox Aurae diretta da Leo Brouwer, l’Officina Musicale. Bandini è oggi considerato tra i migliori chitarristi della sua generazione. Fagone è primo contrabbasso solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Al suo attivo vanta registrazioni radiofoniche e televisive e per le prestigiose etichette discografiche di Londra “EMI Classic”e “VIRGINClassic”. Attualmente è docente di Contrabbasso presso il conservatorio G.Nicolini di Piacenza, dal 2006 è socio fondatore dei Filarmonici di Busseto.

“…Stavolta le fiabe…” – domenica 21 aprile 2013 ore 17.00 – Teatro del Giglio, Piazza del Giglio, 13/15 55100 – Lucca (LU)

Per informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro del Giglio
Tel. 0583 465320
Email: biglietteria@teatrodelgiglio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy