La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Tamburini e il Barga Jazz


Marco Tamburini è in concerto il 13 febbraio all'ExWide a Pisa, con il suo ensemble dal Barga Jazz

Nuovo appuntamento della rassegna Jazz Wide Young il 13 febbraio all’ExWide Club con il trombettista Marco Tamburini e gli artisti del BargaJazz Festival (ore 21:30, ingresso 8 euro). Durante la frequentazione pluriennale del BargaJazz Festival, sia nell’orchestra di BargaJazz diretta da Bruno Tommaso che come solista, Marco Tamburini ha sviluppato un intenso legame con molti membri dell’orchestra: alcuni di loro sono diventati collaboratori stabili di molti progetti, come Stefano Onorati (pianoforte) e Andrea Guzzoletti (tromba). Il neo ensemble alterna le performance sonore di big band alle più intime atmosfere cameristiche di piccolo formato. L’articolato repertorio che ne consegue propone composizioni e arrangiamenti originali dei diversi musicisti del gruppo. Completano la formazione Nicolao Valiensi (trombone), Nico Gori (sax alto e clarinetto), Alessandro Rizzardi (sax tenore), Rossano Emili (sax baritono), Paolo Ghetti (contrabbasso) e Stefano Paolini (batteria).

Marco Tamburini, classe ’59, dopo la formazione musicale in Emilia inizia l’attività professionale in ambito jazzistico nel 1984, partecipando presto a prestigiosi festival (Umbria Jazz, Dubai Jazz Festival, Jazz Wochen a Basilea, Festival di Rotterdam) ed esibendosi in rinomati teatri e club nel mondo (dal Birdland di New York al Teatro Megaro di Atene, a Parigi con René Urtreger e Christian Escoudé e a Budapest con il pianista ungherese Kalman Ola). Collabora e registra con moltissimi protagonisti italiani e stranieri della scena jazz e incide dieci cd in veste di leader (tra cui The Trumpet in the XX Century con Stefano Bollani, Two days in New York con Billy Hart, Ray Drummond, George Cables, Gary Bartz, Paul Jeffrey e Marcello Tonolo). Collabora in veste di arrangiatore e trombettista con cantanti pop fra i quali Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Raf e partecipa a tournée in tutto il mondo. Il suo nuovo progetto discografico “Contemporaneo Immaginario” (pubblicato da Note Sonanti, distribuzione Egea) è stato presentato a Umbria Jazz nel luglio 2011.

Per informazioni:
Circolo Arci Exwide
Info-line: 347 9574512
E-mail: jazz@exwide.com
Web: www.jazzwide.itwww.marcotamburini.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy