La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontro con “Sveva”


Sveva Casati Modigliani

Sveva Casati Modigliani, ovvero la giornalista Bice Cairati

Ospite di lusso il 4 agosto a Casciana Cultura, la kermesse estiva dedicata a incontri con personaggi della cultura e della letteratura. Nella splendida cornice dello chalet delle Terme arriva infatti una delle firme più note della   narrativa italiana contemporanea, Sveva Casati Modigliani: si tratta di un nome d’arte dietro il quale si è celata la coppia di giornalisti Bice Cairati e Nullo Cantaroni che ha esordito nel 1981 con  “Anna dagli occhi verdi” (il titolo ricorda un po’  il grande romanzo di emancipazione femminile “La ragazza dagli occhi verdi” di Edna O’Brien, ma per il resto i due testi sono diversissimi), che riscosse, e riscuote anche oggi, un notevole successo. La coppia ha poi pubblicato altri  blockbuster come “Il corsaro e la rosa”, “Come stelle cadenti”,  “Vaniglia e cioccolato”, “6 aprile ’96” sempre apprezzati dal grande pubblico. Le ragioni di questo successo sono dovute, oltre alla narrazione sempre agile anche nelle parti descrittive, alle trame ricche di personaggi, sotto-storie e aneddotti e profondamente ancorate alla realtà italiana per ambientazioni, situazioni, luoghi e “stati d’animo”. Dopo la scomparsa di Cantaroni nel 2004, Bice Cairati continua a scrivere dietro lo pseudonimo di Sveva Casati Modigliani. Il suo ultimo libro è “Mister Gregory” (edizioni Sperling & Kupfer) primo romanzo a firma Sveva Casati Modigliani nel quale il protagonista è un personaggio maschile: Gregorio Caccialupi. Trasferitosi dalla miseria del Polesine agli Stati Uniti Gregorio riesce con gli anni a mettere su un impero economico creando una grande catena alberghiera che però alal fine perde a causa di un investimento sbagliato. Deluso dagli affari e dalla vita sentimentale nella quale nessuna donna è riuscita a portargli via il cuore, il futuro di Gregorio si prospetta triste, solitario e malinconico, finché un nuova scoperta non lo spinge a dare l’ennesima svolta alla sua esistenza e a prendere per mano la sua vita.

Durante l’incontro moderato da Cristiana Grasso, Sveva Casati Modigliani presenterà il suo ultimo libro e risponderà alle domande del pubblico.

Sveva Casati Modigliani a Casciana Cultura – 4 agosto (ore 21:30) Chalet del Parco delle Terme.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy