La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’ambivalenza del potere a teatro


Un'immagine dello spettacolo Il Totem Ba al CinemaTeatroLux il 9, 10 e 11 febbraio

di Elena Di Stefano

Due gemelli siamesi, un’infermiera-istituzione e un totem che parla: questi i protagonisti dell’enigmatico spettacolo Il Totem Ba di Michelangelo Ricci, in scena al Cinema Teatro Lux a Pisa il 9, 10 e 11 febbraio (ore 21:15). Tra echi psicanalitici e radiografie del potere, lo spettacolo è una riflessione sulla diversità e sull’incapacità di una società tendenzialmente totalitaria di accettare la molteplicità delle personalità e delle idee. Giocato sul filo dell’assurdo, Il Totem Ba vede i gemelli (l’uomo, simbolicamente dissociato) farsi oggetto, e il totem inanimato animarsi di vita e dialogare con chi incarna il potere, una gelida infermiera. Ripercorrendo i conflitti di varia natura (identità sessuale e culturale, di genere, sociali e politici), lo spettacolo si snoda tra commedia e tragedia seguendo un sottile filo rosso: la tentazione totalitaria insita nel potere, incline a omologare la pluralità degli individui.

I tre attori in scena sono Maurizio Muzzi, Maria Grazia Fiore e Simona Baldeschi, mentre Michelangelo Ricci è autore del testo, della regia e delle musiche. Originario di La Spezia, Ricci svolge da molti anni attività di drammaturgo, regista, direttore artistico e organizzatore di eventi: ha prodotto allestimenti teatrali, performance, video-indagini e documentari, radiodrammi e rassegne di spettacoli in diverse città italiane (Parma, Milano, Firenze, Pisa, Roma, Livorno). Tra le diverse attività svolte è stato direttore artistico di Effetto Venezia a Livorno, ha fondato nel 2004 il Teatro del Porto di Livorno, che dirige.

Il Totem Ba
9, 10 e 11 febbraio 2012 ore 21:15
Cinema Teatro Lux (Piazza Santa Caterina 6, Pisa)

Di: Michelangelo Ricci
Regia: Michelangelo Ricci
Con: Maurizio Muzzi, Maria Grazia Fiore e Simona Baldeschi.
Musiche: Michelangelo Ricci
Foto di scena e grafica: Gian Luca Palazzola

Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 8 (under 26, over 65).
E’ consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Cinema Teatro Lux
Tel. 050 830943
E-mail: info@cinemateatrolux.it
Pagina web: www.cinemateatrolux.it
Per maggiori informazioni sullo spettacolo:  www.iltotemba.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy