La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Solidarietà e integrazione in piazza a Pisa


L'appuntamento con Solidarista è in Piazza Santa Caterina a Pisa l'8 giugno 2013

L'appuntamento con Solidarista è in Piazza Santa Caterina a Pisa l'8 giugno 2013

L’associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva ha già preparato tutto per Solidarista, l’iniziativa che, giunta alla sua dodicesima edizione, si rivolge alla cittadinanza di Pisa per favorire la sensibilizzazione su tutela dei diritti degli immigrati, solidarietà, integrazione, salvaguardia ambientale e cooperazione internazionale. Quest’anno teatro di Solidarista sarà Piazza Santa Caterina dove, l’8 giugno a partire dalle ore 16e30, si alterneranno attività e spettacoli rivolti a grandi e piccini. Proprio a questi ultimi sarà dedicato il primo spettacolo, le marionette di “Insoliti sospetti show” creato e diretto da Silvia Diomelli e seguito da una merenda per tutti. Alla stessa ora, per i ragazzi più grandi, si terrà “SVE: istruzioni per l’uso” un incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo, l’esperienza di volontariato internazionale a cui possono partecipare i giovani dai 18 ai 30 anni da tutta Europa. A raccontare le proprie esperienze ci saranno dei volontari italiani che hanno partecipato al progetto e, in collegamento via Skype, dei ragazzi attualmente impegnati in Perù.
La scuola di Italiano “El Comedor” organizza invece per italiani e migranti un laboratorio espressivo con materiali riciclati.

Alle 17e30 Corrado Oppedisano, portavoce nazionale di ForumSad, il Forum permanente per il Sostegno a Distanza, terrà l’incontro “Sostenere a distanza: come e perché?” per approfondire la tematica del sostegno e del dialogo con le popolazioni più povere. Sempre alla stessa ora l’associazione “Il cerchio della vita” farà un’esibizione di biodanza.

I bambini presenti in piazza alle ore 18 potranno assistere a “I circo delle pulci” uno spettacolo interpretato da altri bambini e organizzato dalla Scuola di Circo Antitesi. Subito dopo la street band di percussionisti afro brazilian Malatucada travolgerà i passanti, accompagnandoli da Piazza Garibaldi a Piazza Santa Caterina. La stessa band si esibirà nuovamente alle ore 21. L’ultimo spettacolo serale sarà alle 22: la scuola di Circo Antitesi intratterrà il pubblico con acrobazie a terra e per aria con “Circus Cabaret”.

In piazza, per tutto il tempo di Solidarista, saranno presenti gli stand di associazioni di volontariato e solidali. L’accesso all’evento è gratuito ed è patrocinato da Provincia e Comune di Pisa, Istituzione Centro Nord Sud e Chiesa Evangelica valdese.

In caso di maltempo, Solidarista si terrà presso La Limonaia in vicolo del Ruschi 4.

Per informazioni info@elcomedor.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy