La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Shirin Ebadi a Pisa


Shirin Edabi riceve il premio Torre d'argento a Pisa

Shirin Edabi riceve il premio Torre d'argento a Pisa

Il Premio Nobel per la Pace 2003 Shirin Ebadi sarà ospite il 10 maggio a Pisa per prendere parte al convegno internazionale organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto Dirpolis e il Dipartimento di Scienze politiche della Luiss “Guido Carli” di Roma, insieme alla Fondazione Sistema Toscana. Il convegno, intitolato “Reframing Public Spheres in a Globalized World: Gender, Stereotypes and Religions”, si svolgerà in due giornate: il 10 maggio 2013 dalle ore 10.00 a Firenze presso Palazzo Vecchio (Salone dei Dugento) e l’11 maggio a Pisa con inizio alle ore 15.00 presso il palazzo del Consiglio dei Dodici, in piazza dei Cavalieri.

Il convegno rappresenta la conclusione del progetto PRIN condotto dalla Prof.ssa Barbara Henry presso la Scuola Superiore Sant’anna dedicato all’analisi delle forme e dei metodi di integrazione fra Oriente ed Occidente. Per l’occasione Shirin Ebadi terrà una lectio magistralis dal titolo “Feminist Movements in Iran and the Western World: A Comparative Perspective”. I successivi interventi del convegno vedranno la partecipazione di studiosi italiani, statunitensi, tunisini e somali, che analizzeranno le questioni legate alle sfere pubbliche e il tema del secolarismo nel mondo globalizzato.

Nata in Iran nel 1947, Shirin Ebadi è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di giudice in Iran nel 1975, ma dopo la Rivoluzione Islamica del 1979 le fu impedito di continuare ad esercitare la professione in quanto donna. Da allora Shirin Ebadi si è dedicata all’attivismo politico nazionale ed internazionale: è stata responsabile di diversi progetti Unicef in Iran e cofondatrice dell’organizzazione in difesa dei diritti dei bambini nel 1995. Nel corso degli anni ha tenuto diverse conferenze presso università di tutto il mondo sui diritti umani, prendendo le difese, in qualità di avvocato, dei diritti delle famiglie delle vittime di omicidi seriali. Autrice di diversi libri ed articoli dedicati al tema dei diritti delle donne, dei bambini e dei rifugiati, Shirin Ebadi è stata osservatrice ufficiale dei diritti umani nel 1996 e nel 2003 le è stato conferito il Premio Nobel per la Pace.

A conclusione del convegno il sindaco di Pisa Filippeschi consegnerà a Shirin Ebadi il riconoscimento della Torre d’Argento.

Lectio magistralis di Shirin Ebadi – 10 maggio dalle ore 10.00 a Firenze, Palazzo Vecchio – 11 maggio ore 15.00 a Pisa, Palazzo del Consiglio dei Dodici, Piazza dei Cavalieri

Per informazioni:
Scuola Superiore Sant’Anna
www.sssup.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy