La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Noir americano in luoghi inconsueti


Ispirata all'opera dell'autore americano di romanzi giallo-polizieschi Dashiell Hammett (AP Photo), va in scena il 12 gennaio a San Miniato la serata noir "Carta moschicida"

Va in scena il 12 gennaio alle ore 21:30 nell’inedito scenario di Palazzo del Campana Guazzesi, casa di riposo di Via Bagnoli a San Miniato (accesso dal giardino), “Carta moschicida”, serata noir ispirata all’opera dello scrittore statunitense Dashiell Hammet, autore di racconti e romanzi giallo-polizieschi dalla vita avventurosa.

Dovendo presto abbandonare gli studi per sostenersi con i più disparati lavori, Hammet si ritrovò a soli vent’anni investigatore, esperienza che segnò per sempre l’ispirazione delle sue opere. Più volte arruolato in guerra, in lotta con alcolismo e tubercolosi, perseguitato e processato per attivismo politico e inserito nelle liste nere, ebbe una prolifica attività creativa scrivendo numerosi racconti e romanzi, molti dei quali diventarono film, più celebre tra tutti quello diretto da John Huston e interpretato da Humphrey Bogart. Creatore di investigatori privati ‘cult’ del romanzo giallo statunitense, come Sam Spade, morì malato a New York nel 1961.

Sulla scena creata da Romano Masoni, Alessia Baldinotti e Andrea Mancini danno vita alle atmosfere thriller di Hammet, in suggestivo duetto: la recitazione fisica e “sporca” di fumo e whisky di Mancini, immersa nell’atmosfera dark, abbraccia il canto penetrante della Baldinotti, che interpreta in chiave lirica brani della musica popolare, quasi in omaggio alla straordinaria voce di Cathy Berberian, popolare interprete delle opere dell’avanguardia novecentesca. La serata fa parte delle iniziative ideate dal Frantoio Parlante per riscoprire spazi segreti o dimenticati di San Miniato, accompagnati da intimi eventi in forma teatrale.

Carta moschicida – 12 gennaio ore 21:30Palazzo del Campana Guazzesi Via Bagnoli – San Miniato (PI)

Per informazioni:
Andrea Mancini
Tel. 333 5925005
E-mail: mancini7@unisi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy