La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

San Rossore in festa


Il parco di San Rossore

L'abbagliante verde del Parco di San Rossore, dal 7 al 22 ottobre sede di eventi che celebrano i 150 anni dell'Unità

Nell’ambito dei festeggiamento per i 150 anni dell’unità d’Italia, l’ente Parco di San Rossore ha organizzato un calendario di eventi (mostre, escursioni, esibizioni di carrozze e mezzi agricoli e la fiera) dal 7 al 16 ottobre. La manifestazione viene inaugurata il 7 ottobre dal convegno sui “150 anni a San Rossore” ( ore 16:30 Sala Gronchi Cascine Vecchie) e la mostra fotografica “La natura nel Parco” con immagini di artisti vari. Il giorno succesivo (8 ottobre) alle 11:30 viene presentata un’altra mostra: “150 anni… in guardia“, un percorso con foto, immagini e oggetti che raccontano la storia dei Guardiacaccia nelle Tenute prima reali e poi Presidenziali. Sempre l’8 ottobre ma a Villa Borbone viene inaugurato (ore 9:30) il percorso della Lecciona.

Il 9 ottobre oltre all’evento sportivo “Mezza maratona Città di Pisa” (con partenza alle 8:30 dall’Ippodromo) sono in programma numerose escursioni:
A piedi sul Fiume Morto” (prenotazione presso il Centro Visite Cascine Vecchie – tel. 050-530101), la visita “In Carrozza al Gombo” (San Rossore in carrozza- tel. 335-7113793), l’escursione in sella ai destrieri “A cavallo nelle lame” (Equitiamo- tel. 338-3662431) e quella “più comoda” “In trenino al Boschetto” (Centro Visite Cascine Vecchie- tel. 050-530101).
Il 14 ottobre si inizia alle 14:30 con la sfilata delle carrozze d’epoca che dalle Cascine Vecchie giungeranno in città e si prosegue con l’evento zootecnico (ore 17:00 sempre alle Cascine Vecchie) con animali e macchinari in mostra. Durante la giornata si potrà visitare la mostra “La natura nel parco”.
Il 15 e il 16 ottobre (ancora alla Cascine Vecchie) è in calendario la manifestazione fieristica con la mostra di carrozze d’epoca, di antiche attrezzature ippiche, vecchi e moderni mezzi agricoli, l’esposizione di razze autoctone (come il mucco pisano), le sfilate di bovini ed equini, degustazioni di formaggi e carne, dimostrazione di mungitura e di doma e monta per bambini e uno spettacolo di butteri.

La mostra sui funghi del 22 ottobre nella sala Grochi delle Cascine Vecchi mette la parola fine alla manifestazione in contemporanea alla quale proseguono per tutti i fine settimana di ottobre le escursioni a pagamento programmate dal Walking Festival.

 

Per informazioni
www.parcosanrossore.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy