La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

San Michele degli Scalzi


Edificata dove sorgeva un oratorio del XII secolo, la chiesa venne assegnata ai monaci benedettini pulsanesi, ordine fondato da Giovanni da Matera. Questi ultimi seguivano in modo molto rigoroso la “regola”: non mangiavano latticini né bevevano vino, svolgevano solo attività manuali (e non di studio), si vestivano di stracci e non portavano sandali né altre calzature. Per questo furono soprannominati “Scalzi”.

La facciata, incompiuta, è a cinque arcate ed è contraddistinta da un grande architrave sul quale sono raffigurate le gerarchie angeliche. Il gigantesco Cristo Pantocratico presente nella lunetta è una copia: l’originale è conservato nel museo di San Matteo

Anche se fortemente rimaneggiato l’interno della chiesa è piuttosto scenografico per le austere colonne e le tre navate in pietra. Nell’abside è custodita una Croce Dipinta del XIII secolo che ricorda lo stile del Berlinghieri realizzata da un autore ignoto battezzato come il Maestro di Calci e Croci.

La chiesa e il campanile di san Michele degli Scalzi sono inclinati verso il fiume per un cedimento del terreno. La “terza torre pendente” di Pisa ha una base quadrata. Edificata in marmo (nella parte inferiore) e in laterizi (in quella superiore) presenta a ogni piano un ordine di finestre che mescola monofore, bifore e trifore.

L’annesso convento è stato recentemente restaurato ed è adibito a centro espositivo (Centro SMS) per concerti, spettacoli, eventi e mostre di carattere artistico-culturale.

 

San Michele degli Scalzi
Via san Michele degli Scalzi 167
Ingresso gratuito da Lunedì a giovedì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:45. Venerdì e sabato dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Domenica dalle 8:00 alle 12:00.


Visualizzazione ingrandita della mappa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy