La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

San Luca degli Alabastrai: gli artigiani in festa a Volterra


La Festa di San Luca Degli Alabastrai si terrà a Volterra dal 16 al 18 ottobre

La Festa di San Luca Degli Alabastrai si terrà a Volterra dal 16 al 18 ottobre

Arrivata alla sua quinta edizione, la Festa di San Luca degli Alabastrai di Volterra può ormai essere definita una tradizione dell’autunno. L’edizione 2015 si svolgerà a Volterra dal 16 al 18 ottobre e punta a valorizzare l’identità dell’artigiano alabastraio. Tra eventi culturali, musicali e gastronomici segnaliamo venerdì 16 ottobre ore 13:00 il pranzo degli alabastrai al circolo ARCI San Giusto, riservato agli artigiani, mentre alle ore 16:00, al Prato di San Giusto la Merenda musicale.
Sabato 17 ottobre, ore 16:00 a Palazzo Viti, sarà presentato il progetto espositivo “La giada e l’alabastro. Magie della pietra tra Oriente e Occidente” a cura di Filippo Salviati. Lo stesso giorno, alle 18:00 nei Sotterranei della Pinacoteca andrà in scena lo spettacolo “I Viaggiatori dell’Alabastro” di e con Gianni Calastri. Dalle 20:00, alle Cantine di Palazzo, Viti, la cena “Così lontano così vicino” con cibi, bevande e musica da tutto il mondo, DJ set di Don Pasta e musica soul funk R&B a cura di Collettivo Distillerie Solo Vinile.
Domenica 18 ottobre il primo evento è alle ore 12:00. Presso la Bottega storica di Bomboniera Borgo San Giusto ci sarà la presentazione della mappatura delle botteghe artigiane negli anni del dopoguerra realizzata da Ennio “Pizzi” Furiesi”.
La Festa di San Luca degli Alabastrai avrà anche un evento collaterale sabato 24 ottobre al Circolo ARCI San Giusto: alle ore 17:00  ci sarà la presentazione del libro di Luca Caioli “Io il Pupo vita opere e invettive di un alabastraio”.

La Festa di San Luca degli Alabastrai è nata da un’idea del Collettivo Distillerie con la partecipazione del Comune di Volterra come Assessorato alle Attività produttive e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Per informazioni e dettagli  visitate la pagina Facebook dell’evento e il sito Web del Collettivo Distillerie.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy