La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un paese in mano ai bambini con la Festa di San Genesio a Casciana Terme


San Genesio la Festa dei Bambini a Casciana Terme

di Elena Di Stefano

Da ben 56 anni il Comune di Casciana Terme (Pisa) indice ogni anno la Festa dei bambini, in occasione della ricorrenza del Santo Genesio, da sempre l’icona del bambino che si oppone all’oligarchia del mondo adulto. La Festa riprende la tradizione carnevalesca del rovesciamento del mondo e delle regole, permettendo ai bambini di prendere simbolicamente possesso della cittadina, con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Gran Ciambellano, che è rigorosamente un bambino.

Casciana Terme sarà dunque ‘in mano ai bambini’ dal 22 agosto al 25 sera: per quattro interi giorni il paese sarà chiuso al traffico e diventerà una sorta di paese dei balocchi, con spettacoli in strada, clown, giochi a premi e di magia, letture animate, sport, concorso di scrittura e grafica, strada del libro, laboratori creativi di pittura, disegno, giornalismo e archeologia, dolci e goloserie, e molto altro ancora. Quattro giorni di divertimento ma anche di utilità didattica, come con la divertente e utile iniziativa “Viaggio del Globulo Rosso”, circuito realizzato per spiegare ai bambini la circolazione del sangue servendosi di illustrazioni a fumetti e trasformando i viali del Parco Termale in arterie di un percorso che simula il corpo umano (24 agosto dalle 9 alle 12).

La tradizione vuole che il finale della Festa sia assegnato all’attesissimo lancio della mongolfiera, simbolo e icona della festa, e dei palloncini che portano attaccati i messaggi di pace e bontà che andranno a finire nelle mani di chiunque li troverà, alla fine del loro volo.

Quest’anno San Genesio sarà anche un’occasione di approfondimento e conoscenza per gli adulti: l’Amministrazione comunale ha infatti organizzato, insieme alla Pro Loco, un programma culturale ricco di spunti salutistici e di incontri sul tema dell’infanzia, coinvolgendo medici ed esperti del settore.

La Festa di San Genesio è rivolta alle famiglie con bambini fino ai 14 anni di età, ma anche ad educatori, insegnanti e a chiunque sia interessato ai percorsi di crescita, di educazione e di formazione come contributo al benessere dei bambini di oggi e di domani. Ogni anno partecipano a San Genesio oltre 3.000 persone e più di 700 bambini.

San Genesio è organizzato dal Comune di Casciana Terme con la collaborazione e il contributo della Pro Loco di Casciana Terme, delle Terme di Casciana, del Comitato Commercianti Cascianesi e delle associazioni.

Un’ottima occasione… anche per tornare bambini!

Scaricare il programma in pdfProgramma SAN GENESIO – la festa di tutti i bambini

San Genesio – Festival dei bambini, dal 22 al 25 agosto a Casciana Terme (Pisa)

Informazioni: Tel. 0587 644411 Pagina web: www.comune.cascianaterme.pi.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy