La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre e “palii” di inizio settembre


Il Castello Rivive, la rievocazione storica di Nozzano

Il Castello Rivive, la rievocazione storica di Nozzano (dal 2 al 4 settembre)

I pali e le manifestazioni medioevali si accompagnano alle sagre in questo primo fine-settimana settembrino. Accanto infatti alla sagra della polenta di Agnano, a quella della zuppa di Monteverdi Marittimo e quella della bistecca di Cascine Buti, sono previste le Feste medievali di Vicopisano, Nozzano (in provincia di Lucca ma vicinissimo a Pisa) e di Montecerboli (oltre all’Astiludio, la gara tra sbandieratori a Volterra). Sempre in calendario sono l’ECOsagra di Pisa e la sagra sanprosperina a Cascina e non perdere è la degustazioni di piatti tipici a Crespina.

Astiludio
dove Volterra
quando 4 settembre
La gara degli sbandieratori storici a Volterra. Per saperne di più cliccate qui.

EcoSagra dei Sapori Pisani
dove Piazzale Pubblica Assistenza in Via Italo Bargagna 3 Pisa
quando dal 2 al 4 settembre
La nona edizione della Sagra dei Sapori Pisani organizzata dalla Pubblica Assistenza di Pisa diventa ecologica: la proposta di piatti tradizionali pisani è infatti accompagnata dal rispetto dei principi di principi di riciclaggio e la cura per l’ambiente. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Festa del Congio Montecerbolino
dove Montecerboli (comune di Pomarance)
quando 4 settembre
Gare finali per l’assegnazioni del Congio, con stand gastronomici e artisti di strada. Informazioni a questo link.

Festa medioevale
dove Vicopisano
quando 3 e 4 settembre
Vicopisano si trasferisce nel medioevo con la festa che propone cortei, spettacoli di artisti di strada e pietanze medioevali e non. Ulteriori informazioni si trovano in questa pagina.

Festa paesana Calci
dove Parco della Fonderia in località Cappetta a Calci
quando 3 e 4 settembre
Concerti, spettacoli e balli alla Festa paesana di Calci. Maggiori informazioni sono dispinibili a questo link.

Festa del Volontariato
dove Pontedera (presso il Circolo Sportivo Bellaria di)
quando dal 2 al 4 settembre

Eventi (concorso di bellezza con l’elezione di Miss Volontariato il 2 settembre), balli (il 3 settembre con i maestri della scuola di ballo Italy Dance Village), cabaret (con Leonardo Fiaschi il 4 settembre) e buona cucina (con carne alla brace, patate fritte, pasta al ragù, dolci) alla festa del Volonariato di Pontedera.

Per informazioni
papontedera.interfree.it

Il castello rivive
quando 2 e 3 settembre (dalle ore 19 alle 24) e 4 settembre (dalle ore 17 alle 24)
dove Nozzano (Lucca)
Il paese con il castello, attribuito secondo la tradizione a Matilde di Canossa è in festa con una rievocazione medioevale che contempla il mercato delle antiche Arti e spettacoli di artisti di strada nelle vie del borgo, concerti di musica antica nella chiesa (ore 20:00), performance di giullari, magiafuoco, trampolieri e combattenti (dalle 21 alle 24) accompagnati da dame, signori e cavalieri. La proposta culinaria è affidata a piatti realizzati secondo i ricettari di esperti cuochi della fine del ‘300 annaffiati da vino delle colline lucchesi e ippocrasso (vino caldo aromatizzato da varie spezie) nell’ambito della manifestazione di scoperta dei gusti antichi “Nelle Taberne e nella Via del Bengodi: Gulae deliciae – Cibarie antiche”. Il 4 settembre è il culmine della festa con le celebrazioni del ventesimo anno della manifestazione con il corteo storico, che vede la partecipazione del Gruppo storico “Il Castello”, dei musici del Comune di Lucca e dei gruppi storici della provincia di Lucca e di altre città, e spettacoli di musici, sbandieratori, danzatori, falconieri, giullari, trampolieri, artisti di strada. La manifestazione prevede il cambio della moneta in matildi, matildini, castrucci e sercambi ed è a pagamento (7 euro a persona).

Per informazioni
Associazione “Il Castello”
Tel. 0583/548014, +393403782478 e +39347 8951726
e-mail associazionecastello@virgilio.it
web www.ilcastellorivive.it

Palio e fiera del Carretto
dove Parco ricreativo della Misericordia di Latignano (comune di Cascina)
quando dal 2 al 4 settembre
Sagra del Carretto (con Palio del Carretto AD 2011 che si corre il 4 settembre tra equipaggi che guidano delle “carriole”) a Latignano accompagnate da cortei storici delle contrade e spettacoli di musici, sbandieratori e artisti di strada. ti per una serata indimenticabile. Gli stand gastronomici propongono piatti locali a base di pasta e di carne.

Per informazioni
http://contradaleone.interfree.it/
http://contradadrago.interfree.it/

Palio storico delle contrade
dove Pomarance
quando 4 settembre
Esibizione di sbandieratori e corteo storico delle contrade che l’11 settembre gareggiano nelle celebre competizione teatrale. Altre informazioni sono presenti qui.

Sagra della Bistecca
dove spazio sagre Cascine di Buti (comune di Buti)
quando 3 e 4 settembre
L’ennesima sagra butese è dedicata alla bistecca alla fiorentina, “bella spessa” e cotta rigorosamente in verticale, o a quella tradizionale da cuocere sulla griglia. Patate, pasta al ragù e dolci vari completano il menù.

Per informazioni
www.spaziosagre.it

Sagra delle pallette coi funghi
dove Nodica presso il Circolo Giovanile Arci Vasca Azzurra, (comune di Vecchiano)
quando 3 e 4 settembre
Cucchiaiate di polanta condite con il sugo di funghi sono il piatto forte di questa sagra il cui menu prevede anche carne alla brace, l’immancabile carne alla brace e dolci. Ogni sera sono in calendario concerti per ballare il “liscio”.

Per informazioni
www.nodica.it

Sagra della Polenta
dove Circolo ARCI La Pergola, Agnano (comune di San Giuliano Terme)
quando dal 3 al 4 settembre

Pallette ai funghi o al ragù, le immancabili penne al ragù, la classica grigliata e l’irresistibile polenta fritta (i cosiddetti scagliozzi) sono le portate succulente proposte dalla sagra accompagnate da verace vino toscano e dal ballo liscio.

 Aperturta stand dalle 19:30.

Per informazioni
tel. +3935601842
e-mail arciagnano@agnanopisano.it
web www.agnanopisano.it

Sagra Sanprosperina
dove Parrocchia di S. Prospero, Cascina
quando dal 2 al 4 settembre

La trentasettesima edizione della Sagra Sanprosperina prevede stand gastronomici (che offrono carne ai funghi, pasta allo scoglio, cacciucco, stoccafisso e altre pietanze) e prevede un ricco calendario di eventi e spettacoli. Il 28 e il 29 agosto
 sono in calendario serate danzanti con gli Alta Quota (il 28 ore 21:25) e con l’Orchestra Ufficiale di Radio Z (29 agosto ore 21:25). Gli introiti di quest’ultima serata saranno devoluti alla comunità di Bazzano dell’Aquila, paese danneggiato dal terremoto del 2009 e gemellato con il comune di Cascina. 

Il 30 agosto (ore 21) si balla con Arianna Ghera, il 31 (ore 21.15) con i Crem Caramel e il 1 settembre
(ore 21.15) con i Fuso Orario. Il 2 settembre si danza con l’Orchestra Sonia Borghesi (ore 21.15), il 3 settembre
 (ore 21.15) con Lori e David

e e il 4 settembre c’è il concerto dell’orchestra spettacolo di Omar della Giovanna (ore 21:15).

Per informazioni
tel. +393315776705

Sagra della zuppa
dove Piazza san Rocco a Monteverdi Marittimo
quando 3 e 4 settembre
La zuppa a base di pane fagioli, scalogni cavolo nero e verdure è la pietanza regina della sagra monteverdina che propone anche pasta al ragù, dolci, e in serata, concerti di liscio.

Per informazioni
comune.monteverdi@alice.it

Settembre Crespinese Cena con piatti tipici
dove Crespina
quando 3 e 4 settembre (prosegue in tutti i sabato e domenica di settembre)
Degustazioni di piatti tipici basata sui formaggi della Famiglia Busti e stuzzichini (con salumi, insaccati, specialità di cacciagione e selvaggina) del’azienda Bernardini Gastone accompagnata da vini della zona.

Per informazioni
www.prolococrespina.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy