La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre in corso e in arrivo


Nel fine settimana in arrivo si chiude il Festival della Fragola a Terricciola e si apre la Sagra della Fragola a San Giuliano Terme

di Elena Di Stefano

Mentre proseguono alcune sagre dagli scorsi fine settimana, ne arrivano di nuove il 19 e 20 maggio: si spazia dalle pietanze forti come lo stinco, la zuppa e il porcellino, alle fresche primizie primaverili come fragole e baccelli.

Fine settimana di chiusura per la Sagra dello stinco e della birra a Cascine di Buti che rende onore allo stinco di maiale, bene accompagnato da altre pietanze della migliore tradizione toscana (dalle ore 19.00, per informazioni tel. 346 3739825). Week-end finale anche per la Festa della fragola di Terricciola che si caratterizza per le attività e animazioni che invadono l’intero paese, oltre che, naturalmente, per il buon cibo casalingo e il vino locale di prima qualità (per informazioni, e-mail: info@festivaldellafragola.it web: www.festivaldellafragola.it). Qualche collina più in là si celebrano gli ultimi giorni anche della Sagra del Prosciutto e Baccelli ai Boschi di Lari (giovedì a venerdì dalle 21:00, sabato dalle 19:30, domenica dalle 11:00 all’1.00, e-mail: sagraboschidilari@gmail.com).

Apertura il 19 maggio per la tradizionale Sagra della Fragola a Sant’Andrea in Pescaiola (San Giuliano Terme, Pi), giunta quest’anno alla 35° edizione. Assidui frequentatori e nuovi adepti potranno assaggiare il prelibato frutto nelle sue più varie vesti: fragole con limone, con gelato, con liquore, con panna, con cioccolato e l’intramontabile e genuina torta di fragole. Ma prima del dessert, spazio alle pappardelle al cinghiale, alla zuppa contadina, alle carni alla brace con patate e polenta fritta e quant’altro. Intrattenimento e musica tutte le sere alle 21:00 (per informazioni tel. 050 861033 e 329 3571929 e-mail: info@sagradellafragola.eu web: www.sagradellafragola.eu). In pieno corso anche la Sagra della Zuppa di Nodica (Vecchiano, Pi), con menù a base di zuppa casalinga e altre specialità della tradizione locale e serate danzanti a ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.30 (apertura degli stand gastronomici alle ore 19.30, per informazioni: Tel. 050 826119).

In arrivo anche la Sagra della nozza, dolce tipico di Calcinaia (Pi) che si mangiava in occasione delle nozze (da cui deriva il nome). Gelosi custodi della ricetta (a base zucchero, uova, anici, rosolio, farina e zucchero di vaniglia), i calcinesi hanno dedicato alla nozza la prima Sagra nel maggio 1975, in occasione del santo patrono del paese (Santa Ubaldesca) e da allora non si sono mai fermati. Inaugurazione il 19 maggio alle ore 17.30, in serata Sangria Party (dalle 22.00 in Piazza Villanova del Camì), buon cibo e festeggiamenti l’intero fine settimana in tutto il paese (info. tel. 0587 26541 e-mail: urp@comune.calcinaia.pi.it web: www.comune.calcinaia.pi.it). Tornando sulle colline pisane, si inaugura il 19 maggio e prosegue fino a inizio giugno la Sagra del Porcellino a Casciana Terme (Campo Sportivo Comunale Maurizio Belcari in Pietraia). Oltre a gustare le specialità gastronomiche come zuppa di pane e fagioli, penne alla pietraiola, grigliate di vitello, maiale e, naturalmente, maialino, si potrà partecipare a mostre canine, tornei di calcio, spettacoli e balli sotto le stelle (per informazioni: tel. 0587 646374 e-mail: a.s.d.@atleticocascianaterme.com web: www.atleticocascianaterme.com).

Al via anche la Festa Chiesanovese e Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata, frazione di Cascina (Pi) con eventi di flkolore come il Palio di Santo Stefano (27 maggio) e stand gastronomico con piatti a prezzi popolari (dal venerdì alla domenica a partire dalle 19.30, per informazioni tel. 333 1731942). Sono in corso nel fine settimana anche la Festa di Sant’Ubaldo a Pisa e la Festa del Parco a San Rossore.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy