La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Castagne, castagnaccio e caldarroste


Le sagre dedicate alle castagne spadroneggiano in questo fine settimana di metà ottobre

Le sagre dedicate alle castagne spadroneggiano in questo fine settimana di metà ottobre

Castagne, castagne e ancora castagne. A questo frutto e alle sue pietanze sono infatti dedicate le manifestazioni culinarie di questo fine settimana di metà ottobre. Interessante è anche la sagra-mercato del tartufo bianco di Balconevisi, mentre gli appassionati dei mercatini possono puntare sul mercato antiquario di Ponsacco, su quello della Festa di San Luca a Pontedera e sul mercato del riciclo in programma a Calci.

Ecco il consueto calendario delle sagre in programma:

Festa dell’olio del Monte Pisano e della castagna di Molina di Quosa
dove Molina di Quosa (Comune di San Giuliano)
quando 16 ottobre
Stand e bancarelle dove degustare l’olio e i prodotti a base di castagne. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Festa della castagna
dove Azzano (Comune di Seravezza)
quando 16 ottobre
Dalle ore 14:00 saranno “attive” le bancarelle dalle quali acquistare mondine (caldarroste), castagnaccio, ciacci, panzanelle, panini, vino novello.

Per informazioni
www.prolocoseravezza.it

Fiera di San Luca
dove Pontedera
quando 16 ottobre
Le Bancarelle in piazza del Mercato per tutta la giornata costituiscono il “prologo” alla grande fiera del 20 e 23 ottobre. Per saperne di più cliccate qui.

Sagra della castagna
dove Buti
quando 15 e 16 ottobre
Migliacci, necci con la ricotta, caldarroste, castagnaccio, ballotte, zuppa di cavolo, carne alla brace, trippa e altri prodotti a base di castagne caratterizzano il menu di questa storica sagra giunta alla trentaseiesima edizione.

Per informazioni
Circolo Acli di Buti
Tel. 0587/723720

Sagra della Castagna
dove Orciatico (Comune di Lajatico)
quando 16 ottobre
Il borgo si vesta a festa con mostre di artigianato locale e spettacoli. Lo stand della sagra è il loggiato appositamente coperto in modo da consentire la permanenza anche in caso di pioggia. Il menù oltra a cartocci do castagne”, migliacci e frittelle contempla anche carne alla brace, pasta al ragù e vino dolce.

Per informazioni
e-mail orciatichino@hotmail.com

Sagra della castagna
dove Pomezzana (Comune di Seravezza)
quando 16 ottobre
Piattii a base di castagne (Ciacci, caldarroste torta di marmellata di castagne, le uniche ed inimitabili loffette e mondine) accompagnati da tordelli (tortelli), tagliarini, stinco di maiale al forno, grigliate miste e altre specialità costituiscono il menù della sagra. Le cucine saranno aperte per il pranzo e per la cena dalle ore 11:00 alle ore 21:00

Per informazioni
www.prolocoseravezza.it

Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto
dove Bargecchia (comune di Massarosa provincia di Lucca)
quando 15 e 16 ottobre
Il paese della torre campanaria di san Martino, il cui suono ammaliò lo stesso Giacomo Puccini, è la sede della Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto, ovvero delle caldarroste e della pasta fritta. Il ricco menù comprende anche tortelli, zuppa alla frantoiana, pasta al ragù e stinco al forno.

Per informazioni
Comune di Massarosa
Telefono 0584/979229
e-mail info@comune.massarosa.lu.it

Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo
dove Balconevisi (Comune di San Miniato)
quando 15 e 16 ottobre
Bancarelle e stand per degustare il tartufo bianco, i funghi, olio, formaggi, insaccati, affettati e vino. Il 16 ottobre (ore 17:00) è in calendario la gara di escavazione del prezioso tubero.

Per informazioni
www.balconevisi.it

Soffitte in Piazza
dove Calci
quando 16 ottobre
Mercatino dell’usato e del recupero di cose e oggetti riciclati.

Per informazioni
Tel. 050/938060
Web www.centrocommercialenaturalecalci.com

Ponsacco Antiquaria
Dove Ponsacco
quando 15 e 16 ottobre
Non solo antiquariato per questo gigantesco mercato ma anche oggettistica, modernariato, libri, grafica, quadri e collezionismo vario.
Lo spazio espositivo è all’interno dell’auditorium della Fiera permanente del Mobilio (Piazza della Mostra n.4), ma il 16 gli stand sono anche posizionati lungo il viale 1° Maggio (angolo Piazza della Mostra).

Per informazioni
e-mail info@ponsaccoantiquaria.com
web www.ponsaccoantiquaria.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy