La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ciliegie, fiori di zucca e chiocciole


Tra le sagre in programma nel fine settimana del 31 maggio- 2 giugno, c'è quella della Chiocciola a Vicopisano

Tra le sagre in programma nel fine settimana del 31 maggio- 2 giugno, c'è quella della Chiocciola a Vicopisano

Tempo e pioggia permettendo, in provincia di Pisa le sagre iniziano ad aumentare. A primavera inoltrata il desiderio di cenare all’aperto è sempre più forte. Ecco allora gli eventi pisani gastronomici previste per il fine settimana del 31 maggio – 2 giugno.

Sagra del fiore di zucca fritto
dove Località La Serra – San Miniato
quando 31 maggio e 1 e 2 giugno (anche 8 e 9 giugno)- dal 31/05/2013 al 09/06/2013
Terza edizione per la sagra del Circolo Arci La Serra dedicata a fiori fritti e specialità a base di fiore di zucca e piatti tipici della tradizione culinaria toscana. In serata si balla il liscio (suonano i Mappa il 1° giugno), si assiste all’esibizione dell’Associazione Paracadutisti Toscani (2 giugno). Per informazioni e prenotazioni +393391639542.

Festa delle Ciliegie
dove Palaia
quando 2 giugno
In piazza del mergata c’è “la ciliegiata”: vendita di ciliegie, dolci e prodotti gastronomici vari a Palaia per la Festa delle ciliegie. Per informazioni +393392723229 o +39335200638 e www.comune.palaia.pi.it.

Paese in Festa
Dove Fauglia (Circolo Acli di Luciana)
Quando 2 e 3 giugno
Festa gastronomica paesana a Fauglia (in località Luciana) con musica. Il menù include pasta al cinghiale, spaghetti al pomodoro, zuppa toscana, carne alla brace, cinghiale in salmì e altri piatti toscani tutti realizzati con prodotti del posto.

Palio di S.Stefano a Macerata
dove località S.Stefano a Macerata – Cascina
quando 31 maggio e 1 giugno
Si tratta di un’antica tradizione che ricalca l’antico “Gioco del Ponte” di Pisa. Oltre che un gruppo folkloristico, il Gruppo Sbandieratori e Musici del Palio di Santo Stefano, vuole essere una memoria “storica” della tradizione popolare cascinese, richiamando alla mente i tempi in cui Cascina ed i paesi all’interno del Comune mostravano fedeltà verso Pisa, mandando i propri uomini in battaglia per difendere la Repubblica marinara. Per informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 346 5205166 – 333 2521697

Sagra della Chiocciola
dove Vicopisano
quando 1 e 2 giugno
L’Associazione La Rocca organizza la “Sagra della Chiocciola”, che propone piatti a base di chiocciole (in umido e al sugo), ma anche piatti tradizionali pisani presso gli spazi del circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano, in via Loris Baroni 14. Il programma completo prevede sabato una cena dalle ore 19.30 e dalle 21.30 ballo liscio con orchestra. Invece domenica si pranza alle ore 12.00 e si cena alle 19.30, a seguire musica e ballo liscio. Antipasti toscani, carne alla brace e, ovviamente chiocciole “in umido” , sono le specialità del menù. Per informazioni si può telefonare al 050/799165 o scrivere a circololortaccio@libero.it

Sagra delle Ciliegie
dove Lari
quando 2 e 3 giugno
Ritorna la sagra delle ciliegie a Lari. Oltre al noto frutto il menù comprende pasta al ragù, carne (pollo, manzo e salsicce) alla brace. Tra gli eventi de 2 e 3 giugno ci sono gli spettacoli di Duomania (2 giugno) e “ASD Dario e Letizia Dancing School” (3 giugno). Il 3 giugno alle 19.30 si terrà la consueta premiazione “La ciliegia d’oro”. Ci sarà un servizio bus navetta gratuito il giorno 27 maggio con partenza da Perignano (zona adiacente ad deposito CPT).

Sagra della padellata di pesce
dove Località Pappiana San Giuliano Terme –
quando 31 maggio 1 e 2 giugno
Ritorna la sagra dedicata al pesce di mare: frittura di paranza, primi al pesce ma anche frati e pizza.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy