La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Tartufi & castagne per tutti i gusti


Volterragusto

Sagre, mercati e appuntamenti gastronomici a Pisa e in Provincia dal 21 al 23 ottobre

Gli appuntamenti con il tartufo e con le castagne caratterizzano gli eventi gastronomici programmati a Pisa e nelle zone limitrofe nel fine settimana del 21-23 ottobre. Da non perdere sono le feste culinarie Castagnalandia e VolterraGusto, e l’atipica, ma stuzzicante, sagra dell’arrosticino a Santa Croce sull’Arno. Per gli appassionati dello shopping si segnalano il mercato sui Lungarni a Pisa e la Fiera di San Luca a Pontedera. Gli amanti della buona cucina si affrettino invece a prenotare un posto a tavola alla cena a base di tartufo in calendario a Forcoli.

Castagnalandia
dove Castelnuovo Val Di Cecina (PI)
quando 22 e 23 ottobre
Castagnalandia è l’evento che trasforma il centro di Castelnuovo nella festa della castagna con stand che vendono prodotti locali castagne e castagnaccio, mercatini, balli, spettacoli dedicati al Risorgimento e (nella serata del 22 ottobre)il Gran Galà di ballo ottocentesco.

Per informazioni
Ufficio Turistico Comunale
Tel. 0588 20775 – +393296503747
e-mail: utc@comune.castelnuovo.pi.it
web www.comunecastelnuovovdc.it Dove si svolge

Festa della castagna
dove Azzano (Comune di Seravezza)
quando 16 ottobre
Dalle ore 14:00 saranno “attive” le bancarelle dalle quali acquistare mondine (caldarroste), castagnaccio, ciacci, panzanelle, panini, vino novello.

Per informazioni
www.prolocoseravezza.it

Fiera di San Luca
dove Pontedera
quando dal 21 al 23 ottobre
Una gigantesca area espositiva nel centro di Pontedera ospita stand suddivisi per varie aree tematiche (cucina, tecnologie ambientali, servizi per l’energia rinnovabile, auto, arredamento, nautica e prodotti di arredamento, artigianato e di giardinaggio) oltre a bancarelle di prodotti tipici. Per saperne di più fate clic qui.

Mercato sui lungarni
dove Pisa
quando 23 ottobre
Il 23 ottobre dalle 8:00 alle 19:00 il mercato di via Paparelli si traferisce lungo i lungarni Mediceo e Pacinotti occupati da bancarelle che vendono prodotti per la cucina e per la casa, abbigliamento, calzature e altre mercanzie.

Per informazioni
e-mail: info@mercatodipisa.it
Web www.mercatodipisa.it

Nel bosco, col cane, a scovar tartufi
dove Forcoli località Montanelli
quando 22 ottobre

Il 22 ottobre, presso la Sala Degustazioni Savini Tartufi in località Montanelli a Forcoli, cena a tema con i migliori prodotti della famiglia Savini. Il menù prevede soufflé in crosta di mais coperta da fonduta al tartufo, tagliolini di pasta fresca al tartufo bianco, risotto di zucca gialla e tartufo Bianco uovo in terracotta con petali di tartufo Bianco e contorno di insalata mista condita con tartufo, gelato di crema artigianale filata da miele al Tartufo. Le portate sono annaffiate da Spumante Metodo Classico L’Erede 2010 (Cupelli San Miniato), Luteraia 2008 (DOCG Nobile di Montepulciano, Luteraia) e Caratello 2001 (Doc Vinsanto, Beconcini). Prezzo della cena 65 euro. Prenotazione telefonica obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni
Toscana che Produce
Tel. 050/581145
e-mail info@toscanacheproduce.it
web www.toscanacheproduce.it

Sagra della castagna
dove Pomezzana (Comune di Seravezza)
quando 16 ottobre
Piatti a base di castagne (Ciacci, caldarroste torta di marmellata di castagne, le uniche ed inimitabili loffette e mondine) accompagnati da tordelli (tortelli), tagliarini, stinco di maiale al forno, grigliate miste e altre specialità costituiscono il menù della sagra. Le cucine saranno aperte per il pranzo e per la cena dalle ore 11:00 alle ore 21:00

Per informazioni
www.prolocoseravezza.it

Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto
dove Bargecchia (comune di Massarosa provincia di Lucca)
quando 22 e 23 ottobre
Il paese della torre campanaria di san Martino, il cui suono ammaliò lo stesso Giacomo Puccini, è la sede della Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto, ovvero delle caldarroste e della pasta fritta. Il ricco menù comprende anche tortelli, zuppa alla frantoiana, pasta al ragù e stinco al forno.

Per informazioni
Comune di Massarosa
Telefono 0584/979229
e-mail info@comune.massarosa.lu.it

Sagra dell’arrosticino abruzzese
dove Santa Croce Sull’arno
quando dal 21 al 23 ottobre
Presso i locali del Centro AVIS di Santa Croce è in programma la terza edizione della sagra dell’arrosticino abruzzese: in cucina cuochi e chef della provincia di Pescara preparano sulle fornacelle i celebri spiedini di carne ovina. Il menù comprende anche carne alla brace, arista, pasta al ragù o al pomodoro.

Per informazioni
Tel. 334/3270359
e-mail prolocostaffoli@hotmail.it
web www.avisstaffoli.it

Volterragusto
dove Volterra
quando 22 e 23 ottobre
L’appuntamento annuale con le specialità culinarie del Volterrano e della Val di Cecina (tartufi, insaccati, formaggi) che prevede anche numerosi eventi collaterali tra mostre, spettacoli e degustazioni. Maggiori informazioni sono presenti in questa pagina.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy