La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le sagre a Ferragosto


Le sagre nella seconda metà di Agosto nelle province di Pisa e Lucca

Le sagre nella seconda metà di Agosto nelle province di Pisa e Lucca

Nella settimana di Ferragosto e fino alla fine del mese continuano le sagre nella province di Pisa e Lucca. Proseguono fino al 18 Agosto la Festa Paesana di Serrazzano e la sagra del pesce a Camaiore, mentre va avanti fino al 25 Agosto la sagra del coniglio fritto a San Miniato. Fra le novità si segnalano le sagre Antichi sapori e Follie d’altri tempi a Camaiore, la sagra del fungo porcino e polenta a Massarosa e quella dello stinco a Forte dei Marmi.

Per saperne di più ecco gli eventi pisani e lucchesi gastronimici previsti per le prossime settimane.

Antichi Sapori
dove: Camaiore (Lu)
quando: fino al 18 Agosto
La sagra “Antichi Sapori”, iniziata il 13 Agosto, prosegue fino a domenica 18 Agosto presso il parco dell’oratorio “Il Colosseo”. Si tratta di uno degli appuntamenti gastronomici più graditi e attesi dell’estate camaiorese, durante la quale si potranno gustare piatti tipici locali e soprattutto i gustosi e famosi “tordelli” fatti in casa.

Sagra del fungo porcino e polenta
dove: Massarosa (Lu)
quando: fino al 31 Agosto
Un evento a base di piatti tradizionali della cucina lucchese, sapientemente preparati alla vecchia maniera dalle mani esperte di donne e uomini del  territorio.

Sagra dello stinco
dove: Forte dei Marmi (Lu)
quando: fino al 1 Settembre
Piatto forte di quest’appuntamento culinario è senz’altro lo stinco di maiale, accompagnato da fagioli, patatine o crauti. La cornice è offerta dalla località di Forte dei Marmi, punta di diamante della Versilia.

Sagra Follie d’altri tempi
dove: Camaiore (Lu)
quando: fino al 18 Agosto
Fino al 18 agosto si terrà la tradizionale fiera di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo, Follie d’Altri tempi- Notti di Santa Maria, nel centro storico di Camaiore. Gli espositori arrivano da ogni parte d’ Italia e offrono merce di ogni tipo: dai piccoli soprammobili ai mobili antichi, da dipinti e sculture di varie epoche alle monete antiche, dai fumetti ad altri oggetti da collezionismo. Il tutto viene accompagnato da una serie di manifestazioni collaterali: musica, spettacolo di burattini, arte, gastronomia nelle piazze e nelle vie del centro storico.

Festa Paesana di Serrazzano
dove: Località Serrazzano – San Miniato
quando: fino al 18 Agosto
La Festa è in Località I Castagni, presso il parco. Punto di forza della kermesse è la cucina toscana: antipasti di salumi, formaggi, primi al ragù, carne alla griglia, maialino arrosto, tortellata, Secondi tipici della cucina locale e grigliate di carne. Il clou della nostra cucina arriva a Ferragosto con la preparazione del Maialino arrosto e la Tortellata.

Sagra del Cunigliolo Fritto
dove: Località La Serra – San Miniato
quando: fino al 25 Agosto
La nona edizione della Sagra è organizzata presso il tendone delle feste in località La Serra. Il menù è imperniato sul coniglio fritto ma prevede anche piatti tipici della cucina toscana, dagli antipasti, alla pasta al ragù alle specialità della carne alla brace.

Sagra del Pesce
dove: Località Lido di Camaiore – Camaiore
quando: fino al 18 Agosto
Sagra dedicata al piatto estivo per antonomasia, il pesce servito secondo la cucina tipica Viareggina, Camaiorese e della Versilia. Il menù prevede fritto misto, cacciucco alla Viareggina, acciughe fritte, grigliata di pesce, primi di pesce, grigliate di carne, rosticciana e gli immancabili tordelli

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy