La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

In cerca di castagne


sagre delle castagne

Le sagre delle castagne fanno la parte del leone tra gli eventi gastronimi del secondo fine settimana di ottobre

Gli appuntamenti enograstronomici del secondo week end d’ottobre sono dominati dalle sagre delle castagne: è in calendario quella di Buti e quella delle Mondine e del Quartuccio Fritto a Bargecchia. Per gli appassionati del vino c’è il mercatino con gli stand delle cantine della Valdera a Peccioli, mentre i patiti della cacciagione possono puntare sulla sagra della lepre di Selvatelle. Eccola solita carrellata con gli appuntamenti in calendario

Aspettando san Colombano
dove Peccioli
quando 9 ottobre
Esposizione con bancarelle di prodotti artigianali e stand delle cantine della Valdera nell’ambito delle celebrazioni per San Colombano.

Palio del papero
dove Balconevisi (comune di San Miniato)
quando 8 e 9 ottobre
Ventinovesima edizione per il palio del papero durante i pennuti si sfidano guidati, ma senza essere toccati, dagli abitanti delle contrade. Nel pomeriggio le vie del borgo si riempiono di stand che propongono caldarroste, “pattone” (necci cotti sulla foglia di castagno). Chi desidera in serata si può fermare al ristorante per gustarsi piatti al tartufo.

Per informazioni
Comune di San Miniato
Tel. 571.406290
e-mail urp@comune.san-miniato.pi.it
web www.comune.san-miniato

Sagra della castagna
dove Buti (Parco Dainelli)
quando 8 e 9 ottobre
Migliacci, necci con la ricotta, caldarroste, castagnaccio, ballotte, zuppa di cavolo, carne alla brace, trippa e altri prodotti a base di castagne caratterizzano il menu di questa storica sagra giunta alla trentaseiesima edizione.

Per informazioni
Circolo Acli di Buti
Tel. 0587/723720

Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto
dove Bargecchia (comune di Massarosa provincia di Lucca)
quando 8 e 9 ottobre
Il paese della torre campanaria di san Martino, il cui suono ammaliò lo stesso Giacomo Puccini, è la sede della Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto, ovvero delle caldarroste e della pasta fritta. Il ricco menù comprende anche tortelli, zuppa alla frantoiana, pasta al ragù e stinco al forno.

Per informazioni
Comune di Massarosa
Telefono 0584/979229
e-mail info@comune.massarosa.lu.it

Sagra della lepre
dove Selvatelle (comune di Terricciola)
quando 8 e 9 ottobre

Pappardelle al sugo, lepre in salmì sono le attrazioni culinarie di questa “sagra di cacciagione”, giunta alla ventiquattresima edizione, che propone anche selvaggina di vario genere oltre all’immancabile carne alla brace.

Per informazioni
Tel. 0587/656540

Sagra della zuppa
dove Sassetta
quando 9 ottobre
Il centro storico del paese della provincia labronica ospita questa sagra che oltre alla zuppa prevede “piatti caserecci” come la carne alla brace, la pasta al ragù e altre pietanze “locali”. Alle 14:00 c’è il concerto della Zastava Orkestar.

Per informazioni
Comune di Sassetta
Tel. 0565/794223
e-mail vanni@comune.sassetta.li.it
web www.comunedisassetta.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy